Fumogeni
Come funzionano i fumogeni?
I fumogeni sono sostanze che, disperse nell'aria sotto forma di minutissime particelle solide, impediscono la visibilità; sono generalmente usati per scopi militari.
(Se sei interessato all'acquisto di un fumogeno clicca qui: fumogeno a tubo).
Tra le sostanze fumogene si possono citare la nafta o altri combustibili fluidi pesanti bruciati in difetto di ossigeno, o la miscela Berger che si ottiene impastando zinco, ossido di zinco, farina fossile, tetracloruro di carbonio e carbone e viene poi bruciata.
Dalla reazione chimica tra zinco e tetracloruro di carbonio, che avviene per effetto del calore sviluppato dalla combustione (reazione esotermica), si forma una miscela fumogena di cloruro di zinco con particelle di carbone sospese.
Per gli stessi scopi vengono impiegate sostanze che si disperdono nell'aria, anziché sotto forma di particelle solide, sotto forma di minutissime goccioline che prendono più propriamente il nome di nebbiogeni.
Classificazione dei fumogeni
I fumogeni possono essere classificati in tre categorie:
- palla fumogena: è una pallina di piccole dimensioni che produce un getto colorato fumogeno per la durata di svariati secondi;
- candela fumogena: è un cilindro cavo in cartone con una miccia alla sua estremità. Nella cavità del cilindro è presente la miscela fumogena. Una volta accesa la miccia, viene prodotto un getto colorato fumogeno per la durata di alcuni minuti;
- granata fumogena: è costituita da un cilindro metallico contenente al suo interno la miscela fumogena. Una volta aperta la confezione tramite l'apposita linguetta metallica, viene prodotto un getto colorato fumogeno per la durata di svariati minuti.
Vendita fumogeni
Se sei interessato all'acquisto di un fumogeno a tubo segui il link di seguito proposto.
Sono disponibili vari colori.
Per l'acquisto clicca qui: fumogeno a tubo.
Lettura consigliata
Sull'argomento ti consigliamo il libro: "Impara le scienze con i fuochi di artificio".
Studia con noi