chimica-online.it

Eutettico

Che cos'è l'eutettico?

L'eutettico (o miscela eutettica) è un solido costituito da una intima mescolanza di cristalli di due (o più) specie chimiche, con una composizione uguale a quella della soluzione da cui si separa.

La definizione non è valida unicamente per soluzioni acquose ma il solvente può essere diverso dall'acqua e la soluzione può anche essere, ad esempio costituita da due (o più) metalli fusi.

Perché da una soluzione si separi eutettico, essa deve essere nelle condizioni di doppia saturazione: solvente saturo di soluto e soluto saturo di solvente (A saturo B e B saturo A): solo in tali condizioni si separano solvente e soluto solidi contemporaneamente e nelle stesse proporzioni della soluzione.

L'eutettico (dal greco = ben fusibile) presenta temperatura di fusione più bassa sia delle singole specie chimiche da cui è formato, che di ogni altra miscela di queste.

Esso, pur avendo una composizione ed una temperatura di fusione ben definite, non è però un composto chimico. L'eutettico è infatti un sistema polifasico, costituito da tante fasi (solide) quante sono le specie chimiche cristalline che lo costituiscono.

Applicazione dell'eutettico

Volendo preparare il sodio metallico tramite elettrolisi, si opera alla temperatura di circa 580°C su un fuso costituito dal 40% di NaCl e dal 60% di CaCl2.

Se infatti si impiegasse sono NaCl occorrerebbe operare ad almeno 801°C (temperatura di fusione di NaCl) e questo implicherebbe notevoli aggravi economici, maggiori spese per mantenere fuso l'elettrolita e celle costruite con materiali tecnologicamente più pregiati e quindi più costose.

L'elettrolisi viene effettuata invece sul fuso costituito dal 40% di NaCl (tf = 801°C) e dal 60% di CaCl2 (tf = 772°C).

Tale miscela costituisce un eutettico che, come detto in precedenza, presenta temperatura di fusione più bassa sia delle singole specie chimiche da cui è formato (801°C e 772°C), che di ogni altra miscela di queste; tale miscela fonde infatti alla temperatura di circa 580°C.

Un comportamento simile alla miscela eutettica si ha nel caso di una miscela azeotropica.

Studia con noi