chimica-online.it

Differenza tra atomo e molecola

Qual è la differenza tra atomo e molecola?

Vuoi sapere qual è la differenza tra atomo e molecola?

Vuoi sapere cosa differenzia un atomo da una molecola?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché, tramite semplici esempi, ti spiegheremo la differenza tra atomo e molecola.

L'atomo è la più piccola parte di un elemento chimico che conserva le proprietà chimiche dell'elemento stesso.

In altre parole, un blocco di rame (elemento chimico) è costituito da una infinità di atomi di rame. Il singolo atomo di rame, che conserva le stesse proprietà chimiche del blocco di rame (ad esempio si ossida nello stesso identico modo) è la più piccola particella del blocco di rame e quindi dell'elemento.

Tutti gli elementi chimici sono formati da singoli atomi tranne poche eccezioni che sono formati da molecole.

Raggruppamenti di atomi legati tra loro danno vita ad una molecola. Le molecole possono essere formate da atomi dello stesso tipo (molecole di elementi: O2, N2, P4, ecc.) o da atomi di tipo diverso (molecole di composti: H2O, CO2, C6H12O6, ecc.).

molecole biatomiche

F2, Br2, Cl2, I2 sono molecole di elementi perché raggruppamenti di atomi dello stesso tipo.

In base a quanto detto la molecola è la più piccola parte di un elemento o di un composto che conserva le proprietà chimiche dell'elemento o del composto stesso.

Facendo alcuni esempi sulla differenza tra atomi e molecole possiamo dire che:

Il simbolo Fe rappresenta un atomo di ferro;

Il simbolo Cu rappresenta un atomo di rame;

P4 (molecola del fosforo): è formata da quattro atomi di fosforo (P). Siccome i quattro atomi sono dello stesso tipo si tratta di una molecola di un elemento chimico.

CO2 (molecola dell'anidride carbonica): è formata da un atomo di carbonio e da due atomi di ossigeno. Siccome la molecola è formata da due atomi diversi tra loro si tratta di una molecola di un composto.

molecola composto

Molecola dell'anidride carbonica: in nero l'atomo di carbonio, in rosso gli tomi di ossigeno.

HNO3 (molecola dell'acido nitrico): è formata da un atomo di idrogeno, un atomo di azoto e tre atomi di ossigeno. Siccome la molecola è formata da tre atomi diversi tra loro si tratta di una molecola di un composto.

Link correlati:

atomo di carbonio

atomo neutro

atomo di Dalton

Studia con noi