Da cm a dm
Come passare da cm a dm?
Centimetri (cm) e decimetri (dm) sono due unità di misura della lunghezza, sottomultipli del metro, entrambe accettate dal Sistema Internazionale.
In questa lezione dopo avere introdotto sia il centimetro che il metro vedremo a quanti decimetri corrisponde un centimetro e come si effettua la conversione da centimetri a decimetri.
Centimetri e decimetri
Il centimetro (cm) è la centesima parte del metro mentre il decimetro (dm) è la decima parte del metro.
Quindi, dividendo un metro in cento parti uguali si ottiene un centimetro mentre dividendo un metro in dieci parti uguali si ottiene un decimetro. Ne consegue che in un decimetro ci sono dieci centimetri e che quindi un centimetro è la decima parte di un decimetro:
Quindi per passare da centimetri a decimetri è necessario dividere per 10 il valore numerico dei centimetri.
Ad esempio, 5 cm corrispondono a 0,5 dm infatti dividendo per 10 il valore numerico dei cm (= 5) si ottiene esattamente 0,5 dm.
Da cm a dm con le proporzioni
Per convertire i cm in dm è possibile l'utilizzo delle proporzioni. Supponiamo di volere convertire 30 cm in dm; la proporzione da impostare è la seguente:
Da cui:
In conclusione, 30 cm corrispondono a 3 dm.
Da cm a dm con la scala dei metri
Per passare da cm a dm è utile l'impiego della scala dei metri, un metodo impiegato per eseguire le equivalenze tra i multipli e i sottomultipli del metro. Si tratta di un disegno di una scala nella quale, ad ogni gradino, corrisponde un multiplo o sottomultiplo del metro.
Partendo dal gradino più basso nel quale viene posizionato il mm (millimetro), le altre unità di misura vengono poste in ordine crescente sui gradini più alti; sul gradino più alto in assoluto abbiamo il km (chilometro).
Scala dei metri.
Per svolgere le equivalenze bisogna tenere conto che, come rappresentato in figura, tutte le volte che si sale di un gradino bisogna dividere il valore numerico da convertire per 10 e che quindi per passare da cm a dm il valore numerico dei cm deve essere diviso per 10 (è infatti sufficiente spostarsi di un gradino verso l'alto).
Ad esempio, 0,1 cm corrispondono a 0,01 dm mentre 300 cm corrispondono a 30 dm.
Da cm a dm: altri esempi di conversione
Ragionando come fatto in precedenza risulta che:
0,001 cm = 0,0001 dm
0,01 cm = 0,001 dm
0,1 cm = 0,01 dm
1 cm = 0,1 dm
10 cm = 1 dm
100 cm = 10 dm
1.000 cm = 100 dm
10.000 cm = 1.000 dm
100.000 cm = 10.000 dm
Link correlati:
Qual è il simbolo del metro?
1 picometro quanto è? A cosa corrisponde?
Che cosa sono le misure di lunghezza?
Come passare da mm a cm?
Studia con noi