Trovare il numero di neutroni
Come trovare il numero di neutroni
Il neutrone (solitamente indica con il simbolo n0 o semplicemente n) è una particella priva di carica elettrica che, insieme al protone, costituisce il nucleo atomico.
Ma come è possibile trovare il numero di neutroni?
Per determinare il numero di neutroni è necessario conoscere sia il numero atomico che il numero di massa dell'atomo.
Il numero atomico, rappresentato con la lettera Z, indica il numero di protoni (p+) presenti nel nucleo dell'atomo.
Per conoscere il numero atomico di un elemento chimico è sufficiente consultare qualsiasi tavola periodica; tra numero atomico ed elemento chimico c'è infatti una corrispondenza biunivoca: ciò significa che a un determinato numero atomico corrisponde un determinato elemento chimico e ad ogni elemento chimico corrisponde un determinato numero atomico.
Il numero di massa, solitamente indicato con la lettera A, indica invece la somma tra numero di protoni e di neutroni presenti nel nucleo (protoni e neutroni sono indicati complessivamente con il termine di nucleoni). Il numero di massa è un numero che non è presente nella tavola periodica degli elementi chimici ma che ci deve essere fornito.
Per un generico atomo X avente numero atomico Z e numero di massa A, il numero atomico Z viene scritto in basso a sinistra del simbolo chimico dell'elemento ma, considerato che è in corrispondenza biunivoca con il simbolo chimico dell'elemento, può essere anche sottinteso e quindi omesso.
Il numero di massa A viene invece scritto il alto a sinistra del simbolo chimico, come di seguito rappresentato:
Considerato che A è dato dalla somma tra numero di protoni e numero di neutroni mentre Z è dato dal numero di protoni presenti nel nucleo dell'atomo considerato, è chiaro che il numero di neutroni (n) lo si può calcolare dalla differenza tra A e Z, infatti:
n = A - Z = (protoni + neutroni) - (protoni) = neutroni
Come trovare il numero di neutroni: esempio #1
Si determini il numero di neutroni di un atomo avente A = 35 e Z = 17.
Svolgimento dell'esercizio
Come detto in precedenza il numero di neutroni di un atomo lo si calcola dalla differenza tra A e Z; nel caso citato il numero di neutroni è quindi:
n = A - Z = 35 - 17 = 18
Come trovare il numero di neutroni: esempio #2
Si determini il numero di neutroni del seguente nuclide: 31P.
Svolgimento dell'esercizio
Il nuclide considerato è l'atomo di fosforo avente numero di massa 31. Consultando qualsiasi tavola periodica possiamo stabilire che il numero numero atomico del fosforo è 15.
Quindi l'isotopo considerato ha A = 31 e Z = 15. Risulta pertanto che:
n = A - Z = 31 - 15 = 16
Link correlati:
Quanto vale la massa del protone?
Che cos'è il muone?
Studia con noi