chimica-online.it

Chilometro o kilometro

Si scrive chilometro o kilometro?

Che km sia una sigla che indica 1000 metri è fuori dubbio. Ma quando vogliamo esprimere in lettere questo numero, allora sorge qualche dubbio se sia corretto scrivere chilometro oppure kilometro.

A mettere ordine ai nostri dubbi è intervenuto il Decreto del Presidente della Repubblica numero 802 del 12/8/1982, il cui articolo 1 cita testualmente: "le unita' di misura legali da utilizzare per esprimere grandezze sono quelle riportate nel capitolo I dell'allegato al presente decreto."

Ed ancora: "per indicare le unità di misura di cui ai commi precedenti si devono usare esclusivamente le denominazioni, le definizioni e i simboli previsti nell'allegato".

La tabella dell'allegato, che riportiamo di seguito, si riferisce alle sette grandezze fondamentali del Sistema Internazionale. In essa il kg viene scritto come kilogrammo e, di conseguenza, la regola dovrà essere applicata anche sui km che dovranno essere scritti come "kilometri".

chilo o kilo

Questo è ciò che sancisce il Decreto del Presidente della Repubblica; di diversa opinione è l'Accademia della Crusca la quale, in questo articolo, parla di chilometro (e non kilometro).

Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia della Crusca

Villa medicea di Castello a Firenze, sede dell'Accademia della Crusca.

Della stessa opinione dell'Accademia della Crusca è il linguista e filologo italiano Luca Serianni nella cui grammatica "Italiano" ci dice che nella forma piena delle sigle dei nomi che presentano la k come prima lettera (km, ad esempio) "è preferibile ricorrere alla grafia italianizzata" e quindi parlare di chilometro e non di kilometro.

Link correlati:

Il metro come unità di misura della lunghezza

Che cos'è la tabella misure di lunghezza?

Il micrometro µm come unità di misura

A quanti km corrispondono 100 metri?

Che cosa sono i chilometri al secondo?

Studia con noi