Che cos'è la chimica?
Che cos'è e cosa si studia in chimica?
Vuoi sapere che cos'è la chimica?
Vuoi sapere cosa si studia in chimica?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo.
L'idea di scrivere un articolo su "cosa è la chimica" ci viene in seguito alla ricezione di una email di uno studente di scuola media - Marco - che, dovendo fare la scelta per il passaggio alle scuole superiori, ci chiede chiarimenti su cosa sia la chimica?
Lo studente è infatti interessato all'indirizzo di chimica dell'ITTS.
Decidiamo non solo di rispondere alla email ma anche di pubblicarla poiché sicuramente altri studenti si porranno la stessa domanda di Marco.
La chimica è una scienza che studia la costituzione, le proprietà e la composizione della materia.
Siccome la materia è formata da atomi, in chimica si studiano anche queste particelle piccolissime formate da elettroni, neutroni e protoni e il modo in cui si combinano tra loro per formare le molecole.
In chimica oltre alla materia si studiano anche le sue trasformazioni.
Le trasformazioni della materia possono essere di due tipi:
trasformazioni fisiche: ovvero trasformazioni reversibili che una volta avvenute possono essere ripercorse anche nel senso opposto. Una trasformazione fisica è la solidificazione dell'acqua in ghiaccio che, lasciato a temperatura ambiente, torna ad essere acqua;
trasformazioni chimiche (o reazioni chimiche): ovvero trasformazioni irreversibili che una volta avvenute non possono essere ripercorse anche nel senso opposto. Una trasformazione chimica è ad esempio la combustione del carbone.
N.d.R.
È chiaro che la risposta data è assolutamente non esaustiva ma è solo un modo per fare comprendere a un ragazzo delle scuole medie che cos'è la chimica.
Link correlati:
Studia con noi