Centesimo
Che cosa significa centesimo?
Il termine "centesimo" può essere utilizzato in vari contesti e con vari significati.
Centesima parte
Il termine "centesimo" può essere utilizzato per esprimere l'unità frazionaria ottenuta dividendo l'unità intera in cento parti uguali.
In altre parole, dividendo in cento parti uguali una specifica unità presa come intera, si ottiene il suo centesimo, ovvero la sua centesima parte.
Supponiamo di avere a disposizione un sacchetto con 200 caramelle e di volerle distribuire equamente tra i 100 studenti di una scuola. Ad ogni studente spetta pertanto un centesimo del numero totale di caramelle (che è la nostra unità intera).
Per calcolare a quanto corrisponde un centesimo di 200 caramelle è sufficiente dividere il numero totale di caramelle (= 200) per il valore 100; risulta quindi che, a ogni studente, spettano 2 caramelle, infatti:
Se, invece, vogliamo determinare la centesima parte di un metro (che è la nostra unità intera), è sufficiente dividere per 100 il valore unitario, che in questo caso è un metro. Quindi:
La centesima parte di un metro corrisponde pertanto a un centimetro.
Un'unità intera può essere quindi divisa in diverse parti uguali:
- se dividiamo l'unita intera in 10 parti uguali otteniamo un decimo dell'unità intera;
- se dividiamo l'unita intera in 100 parti uguali otteniamo un centesimo dell'unità intera;
- se dividiamo l'unita intera in 1.000 parti uguali otteniamo un millesimo dell'unità intera.
Dividere un'unità intera in cento parti uguali corrisponde a moltiplicare l'unità intera per 0,01 (o, in modo equivalente, per 10-2) infatti:
Risulta quindi che la cifra dei centesimi è la seconda cifra dopo la virgola. Ad esempio, nel numero 0,387, la cifra corrispondente ai centesimi è 8.
Il centesimo di un'unità intera corrisponde anche a dieci millesimi, infatti moltiplicando un millesimo (1/1000) per 10 si ottiene:
Cento centesimi corrispondono invece all'unità intera, infatti:
Centesimo
Il termine "centesimo" può essere utilizzato anche per definire qualcosa che, in una serie numerata, occupa il posto corrispondente al numero cento. Il centesimo posto, in una serie ordinata, segue il novantanovesimo posto e precede il centounesimo posto.
Ad esempio, se in una gara podistica siamo arrivati centesimi, significa che, prima di noi, altre novantanove persone hanno tagliato il traguardo. Il podista che ci segue, sarà la centounesima persona a tagliare il traguardo.
Link correlati:
A quanti millesimi corrisponde un centesimo?
A quanto equivale un quarto di litro?
A quanto equivalgono un miliardo di secondi?
Studia con noi