Calcolo watt termosifoni
Come si effettua il calcolo dei watt dei termosifoni?
Se hai intenzione di acquistare un termosifone avrai a che fare con i watt che indicano la potenza di riscaldamento dell'ambiente da parte del termosifone.
I watt vengono infatti impiegati nella definizione del potere di riscaldamento dei termosifoni: maggiore è il valore dei watt maggiore è la quantità di calore che il termosifone può cedere - in un'ora - all'ambiente.
Ma come si effettua il calcolo dei watt di un termosifone?
Oltre che al volume della stanza da riscaldare, il calcolo dei watt di un termosifone dipende da altri innumerevoli fattori quali ad esempio la temperatura esterna, l'eventuale esposizione di finestre e pareti a zone più soleggiate, il grado di isolamento termico dell'edificio, lo spessore delle pareti, ecc.
Per il calcolo corretto della potenza in watt di un termosifone è pertanto fortemente consigliato il parere di un tecnico; in linea di massima, possiamo di seguito fornire una serie di valori che danno un'idea approssimativa della potenza richiesta per riscaldare un metro cubo di aria.
I dati forniti tengono conto del tipo di stanza (zona giorno, zona notte, bagno), del tipo di isolamento dell'edificio (poco isolato, isolato, classe A) e della temperatura esterna minima.
Calcolo watt termosifoni zona giorno
Calcolo dei watt di un termosifone zona giorno: la tabella considera il tipo di isolamento dell'edificio (poco isolato, isolato, classe A) e la temperatura esterna minima (-10°C, 0°C, +5°C). La potenza in watt corrisponde a quella necessaria per riscaldare un metro cubo di stanza.
Calcolo watt termosifoni zona notte
Calcolo dei watt di un termosifone zona notte: anche in questo caso la tabella considera il tipo di isolamento dell'edificio (poco isolato, isolato, classe A) e la temperatura esterna minima (-10°C, 0°C, +5°C). La potenza in watt corrisponde a quella necessaria per riscaldare un metro cubo di stanza.
Calcolo watt termosifoni bagno
Esempio di calcolo watt termosifoni
La prima cosa da fare è calcolare il volume della stanza; bisogna pertanto calcolare i mq della stanza e moltiplicare tale valore per l'altezza del soffitto.
Se ad esempio, la stanza ha una superficie di 10 mq e l'altezza del soffitto è di 2,70 m, il volume della stanza è di: 10 x 2,70 = 27 metri cubi.
Se la stanza è della zona notte, la temperatura esterna minima è di 0°C e l'edificio è poco isolato termicamente, i watt richiesti per metro cubo sono 30.
La potenza richiesta dal termosifone è pertanto: 30 x 27 = 810 watt.
Link correlati:
Quanti BTU sono necessari per una stanza di 50 mq?
Quanti BTU sono necessari per una stanza di 70 mq?
12000 BTU quanti mq riescono a coprire?
7000 BTU quanti mq riescono a coprire?
Studia con noi