Calcolo BTU stanza
Qual è il calcolo dei BTU per una stanza?
Se hai intenzione di acquistare un climatizzatore avrai a che fare con i BTU che indicano la potenza di raffreddamento dell'ambiente di un condizionatore.
I BTU vengono infatti impiegati nella definizione del potere refrigerante dei sistemi di condizionamento e del potere di riscaldamento delle pompe di calore.
Maggiore è il valore dei BTU di un sistema di condizionamento o di riscaldamento maggiore è la quantità di calore che il sistema può scambiare - in un'ora - con l'ambiente.
Calcolo BTU stanza.
Va da sé che maggiore è il valore dei BTU maggiore sarà la superficie che l'apparecchio riesce a raffreddare o scaldare.
Ma come si calcolano i BTU necessari a rinfrescare una stanza?
In linea di massima, per raffreddare/scaldare un metro quadrato di superficie, occorre una potenza di 340 BTU/h.
Di conseguenza, per stabilire i BTU richiesti da un condizionatore, è necessario moltiplicare i metri quadrati di superficie della stanza per il valore 340.
In ogni caso, nella seguente tabella, è possibile stabilire - secondo i parametri sopra esposti - i BTU richiesti in base alla superficie della stanza da rinfrescare/riscaldare. Per esempio, per una stanza da 25-40 mq è necessario un condizionatore da 12000 BTU, mentre per una stanza di 15-25 mq è necessario un condizionatore di 9000 BTU.
Bisogna tenere conto però che tali valori sono puramente indicativi in quanto, oltre alla superficie della stanza, bisogna anche considerare altri fattori quali ad esempio l'altezza del soffitto, l'eventuale esposizione di finestre e pareti a zone più soleggiate, il grado di isolamento termico dell'edificio, lo spessore delle pareti, ecc.
Link correlati:
A quanti kW corrispondono 12000 BTU?
A quanti kW corrispondono 18000 BTU?
A quanti kW corrispondono 9000 BTU?
Studia con noi