Apice e pedice
Come si scrive l'apice e il pedice in word?
In questa lezione vedremo che cosa sono l'apice e il pedice, che cosa rappresentano e come li si ottengono in word.
Apice
L'apice è uno stile di formattazione tipografica che rispetto al testo normale prevede una dimensione inferiore e un posizionamento leggermente rialzato rispetto alla linea di mediana; ad apice può essere posto un numero, una figura, un simbolo, ecc.
Questo stile tipografico è tipicamente usato in formule o espressioni della matematica e della fisica, o nella rappresentazione degli isotopi in chimica. L'apice viene infine impiegato anche nel testo generico, per realizzarvi riferimenti interni come le note tipografiche.
Apice in word
Volendo formattare un numero, un simbolo o una frase ad apice, bisogna anzitutto selezionare il testo che si vuole porre al di sopra (apice) del testo normale e successivamente passare alla scheda Home e selezionare apice . Per annullare la formattazione è sufficiente fare di nuovo clic sul pulsante apice.
Alternativamente:
- accedere al menu "Formato", scegliere l'opzione "Carattere", quindi selezionare il pulsante di spunta "Apice" posto all'interno della finestra di dialogo apparsa;
- premere la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl + Shift + =" (in MAC: tasto cmd + MAIUSC + segno più)
Pedice
Il pedice è uno stile di formattazione tipografica che rispetto al testo normale prevede una dimensione inferiore e un posizionamento leggermente abbassato rispetto alla linea mediana; a pedice può essere posto un numero, una figura, un simbolo, ecc.
Questo stile tipografico è tipicamente usato in formule o espressioni della matematica e della fisica, o nella rappresentazione delle formule chimiche.
Pedice in word
Volendo formattare un numero, un simbolo o una frase a pedice, bisogna anzitutto selezionare il testo che si vuole porre al di sotto (pedice) del testo normale e successivamente passare alla scheda Home e selezionare il simbolo pedice . Per annullare la formattazione è sufficiente fare di nuovo clic sul pulsante pedice.
Alternativamente:
- accedere al menu "Formato", scegliere l'opzione "Carattere", quindi selezionare il pulsante di spunta "Pedice" posto all'interno della finestra di dialogo apparsa;
- premere la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl + =" (in MAC: tasto cmd + segno di uguale).
Link correlati:
Qual è il simbolo circa uguale? Come deve essere interpretato?
Qual è il simbolo maggiore? Come deve essere interpretato?
Come si digita il simbolo dell'euro da tastiera MAC?
Qual è il simbolo del più? Come deve essere interpretato?
Qual è il simbolo diviso? Come può essere digitato?
Studia con noi