chimica-online.it

Alesatura

Che cos'è l'alesatura?

L'alesatura è un processo meccanico che indica la lavorazione precisa di un foro.

Tale lavorazione viene eseguita con ristrette tolleranze sia nelle dimensioni che nella forma.

L'alesatura segue la lavorazione con il trapano;  è un'operazione di finitura leggera in grado di eseguire un foro con un'elevata precisione, un'elevata tolleranza e un'elevata finitura superficiale.

Può essere eseguita sia a mano che a macchina.

Alesatura a mano

L'alesatura a mano viene eseguita con alesatori montati su giramaschi. Gli alesatori sono utensili che non tagliano mai sulla loro punta ma tagliano esclusivamente ai lati.

Un'altra caratteristica degli alesatori è che sono conici ovvero in punta hanno un diametro che è leggermente inferiore rispetto al diametro dell'utensile.

Alesatura a macchina

L'alesatura a macchina viene impiegata per fori di grandi dimensioni impiegando le alesatrici ovvero macchine utensili simili a trapani con mandrino ad asse orizzontale.

Oltre alle alesatrici orizzontali esistono anche le alesatrici verticali simili a trapani a colonna aventi prestazioni molto superiori grazie alla possibilità di posizionare il pezzo con una precisione elevata.

È possibile eseguire l'alesatura anche al tornio.

Alesature al tornio

Alesature al tornio.

Le alesature al tornio vengono effettuate facendo ruotare il pezzo mentre l'utensile è dotato del solo moto di avanzamento.

Link correlati:

Che cos'è l'imbutitura?

Che cos'è la fresatura?

Studia con noi