Agitatore magnetico
Descrizione e funzionamento di un agitatore magnetico con piastra riscaldante
L'agitatore magnetico è una apparecchiatura utilizzata nei laboratori di chimica per mescolare una o più sostanze (di cui almeno una allo stato liquido).
Da quali parti è costituito un agitatore magnetico?
Un agitatore magnetico è costituito da un piatto metallico dotato di un campo magnetico che permette la rotazione di una ancoretta magnetica posta sul fondo di un contenitore al cui interno vengono poste le sostanze da mescolare.
Agitatore magnetico
L'efficacia dell'agitazione è determinata dalla velocità con cui l'ancoretta viene fatta ruotare e dalle dimensioni dell'ancoretta stessa.
Ancorette magnetiche
La velocità di rotazione dell'ancoretta può essere regolata mediante una apposita manopola posta alla base dell'agitatore stesso.
Piastra riscaldante
La piastra riscaldante è un agitatore magnetico che permette anche il riscaldamento del miscuglio. Il suo piatto di supporto è infatti dotato di una resistenza elettrica.
Piastra riscaldante
La temperatura del riscaldamento e la velocità di rotazione dell'ancoretta sono regolate da due manopole indipendenti tra loro. Si può pertanto optare, a seconda delle necessità, per la sola rotazione dell'ancoretta, per il solo riscaldamento del miscuglio o per entrambe le funzioni contemporaneamente.
Studia con noi