chimica-online.it

Addolcitore

Principio di funzionamento di un addolcitore. Vendita addolcitori

L'addolcitore è una apparecchiatura utilizzata per addolcire l'acqua, ovvero diminuirne la durezza (si veda: durezza dell'acqua).

Il principio di funzionamento della maggior parte degli addolcitori è basato sullo scambio ionico, ovvero sulla sostituzione dei cationi e degli anioni presenti nell'acqua rispettivamente con ioni H3O+ e ioni OH (che poi reagiscono fra loro per formare H2O).

Questa sostituzione è operata facendo percolare l'acqua da purificare attraverso colonne contenenti granuli insolubili di due diversi tipi di scambiatore: uno di natura acida che fissa i cationi (e manda in soluzione ioni H3O+), ed uno di natura basica che fissa gli anioni (e manda in soluzione ioni OH-): il primo è uno scambiatore cationico, il secondo uno scambiatore anionico.

Scambiatore cationico

Lo scambiatore cationico è costituito da specie organiche macromolecolari insolubili, contenenti gruppi acidi.

Lo possiamo rappresentare ad esempio come R-SO3H mettendo così in evidenza che si tratta di un acido solfonico (R come negli scambiatori anionici, è un radicale organico idrofobico che rende insolubile la molecola dello scambiatore).

In presenza di cationi lo scambiatore forma il relativo sale e manda in soluzione ioni H3O+.

Ad esempio, in presenza di ioni Ca2+ si ha la reazione:

scambiatore cationico

Oltre che acidi solfonici, gli scambiatori cationici possono essere anche acidi carbossilici (-COOH), fosfonici (-PO3H2) etc.

Scambiatore anionico

Lo scambiatore anionico è costituito da specie organiche macromolecolari insolubili, contenenti gruppi basici.

Lo possiamo rappresentare ad esempio come R—NH3+OH mettendo in evidenza che si tratta di basi ammoniche.

In presenza di anioni, ad esempio SO42−, lo scambiatore dà luogo alla reazione:

scambiatore anionico

Pertanto se si fa passare acqua contenente ad esempio CaSO4 in due colonne in serie, l'una riempita di granuli di scambiatore cationico e l'altra riempita di granuli di scambiatore anionico, nella prima colonna viene fissato lo ione Ca2+ e sostituito con due ioni H3O+, mentre nella seconda colonna viene fissato lo ione SO42− e sostituito con due ioni OH (che reagiscono con gli ioni H3O+ formando H2O).

Dopo il passaggio attraverso le due colonne, l'acqua non contiene più CaSO4.

Rigenerazione di uno scambiatore ionico

Dopo che uno scambiatore, ad esempio anionico, è stato usato per un certo tempo, esso ha sostituito tutti i suoi ioni OH con gli anioni sottratti alla soluzione, ed ha perso quindi la capacità di scambio.

In tal caso occorre procedere alla rigenerazione dello scambiatore, mettendolo a contatto con una soluzione ad elevata concentrazione di ioni OH.

Si ha un nuovo scambio, per azione di massa, che, riferendosi allo scambiatore anionico esaurito visto in precedenza può scriversi nel seguente modo:

Come è possibile notare, la reazione di rigenerazione è inversa alla reazione di esaurimento.

Per la rigenerazione di uno scambiatore cationico viene impiegata una soluzione concentrata di un acido forte (per lo più HCl), che provoca (analogamente a quanto visto nel caso della rigenerazione di uno scambiatore anionico) la retrocessione della reazione di esaurimento.

Ti potrebbe anche interessare: dissalazione dell'acqua di mare.

Vendita addolcitori

Di seguito è possibile procedere all'acquisto dei migliori addolcitori presenti online; nella valutazione si è tenuto conto anche del rapporto qualità/prezzo.

Addolcitore d'acqua as110

  • Numero di persone: 1-7
  • Adatto per: Casa
  • Litri di acqua dolce al giorno: 1417 (valore medio)
  • Dimensioni: 45,5 x 22 x 65 cm

Maggiori info: qui.

Addolcitore d'acqua AS800

  • Numero di persone: 1-10
  • Adatto per: Casa
  • Litri di acqua dolce al giorno: 3680 (valore medio)

Maggiori info: qui.

Sale in pastiglia per addolcitore

  • Cloruro di sodio con NaCl maggiore 99,6 %
  • Confezione da 25 kg

Maggiori info: qui.

Vendita kit per la determinazione della qualità di un'acqua e della sua durezza

durezza acqua

Kit della Novacqua

Kit dal semplice utilizzo per la determinazione della durezza dell'acqua in °F. Nella scatola sono presenti le istruzioni.

 

misuratore TSD

Misuratore digitale TSD - CE - temperatura

Misuratore per testare la qualità di un'acqua. Fornisce dati relativi al totale dei solidi disciolti (TDS), alla conducibilità elettrica (CE) e alla temperatura dell'acqua.

Link correlati:

Qual è la differenza tra acqua distillata e acqua demineralizzata?

Studia con noi