Come si misura il pH
Come è possibile misurare il pH?
Vuoi sapere come si misura il pH?
Vuoi conoscere i migliori metodi per misurare il pH?
Se si continua con la lettura dell'articolo.
Ci sono diversi metodi per misurare il pH che variano a seconda della sostanza di cui vogliamo misurare il pH.
Un metodo rapido ed economico per la misura del pH è l'impiego della cartina tornasole.
Si tratta di cartine assorbenti imbevute di un indicatore chiamato appunto tornasole.
La caratteristica principale di una cartina al tornasole è che essa assume una colorazione diversa a seconda dell'ambiente (acido, neutro, basico) in cui viene immersa.
In ambiente alcalino o neutro - la cartina tornasole - presenta infatti una intensa colorazione blu, in ambiente neutro è verde, mentre in ambiente acido vira al rosso.
Confrontando il colore assunto dalla cartina quando questa viene messa a contatto con una goccia della soluzione in esame, con la scala cromatica riportata nella confezione della cartina indicatrice, si individua il valore approssimativo del pH della soluzione.
Cartina al tornasole.
Il limite di una cartina al tornasole è che fornisce solo valori approssimativi di pH.
Per acquistare il prodotto clicca qui: confezione di 80 strisce di cartine al tornasole.
Misura del pH tramite piaccametro
Un altro metodo impiegato per la misura del pH è l'impiego di un piaccametro (pH-metro).
Si tratta di uno strumento costituito da una sonda che deve essere immersa nella sostanza da analizzare e da un dispositivo elettronico che raccoglie i dati della sonda e li trasforma in valori numerici di pH.
Vi sono in commercio vari tipi di piaccametri che possono assumere forme anche molto diverse: possono essere simili a grosse penne a sfera dal prezzo accessibile e dalla elevata praticità ma possono essere anche ingombranti apparecchiature che devono essere interfacciate ad un PC.
Vendita piaccametri
In commercio sono disponibili vari piaccametri. Vi proponiamo di seguito alcuni modelli venduti da Amazon con un rapporto qualità/prezzo interessante.
È particolarmente adatto per l'uso suolo-terra: funziona sia su terreni acidi che basici. Può essere utilizzato anche per la misura del pH di liquidi.
Come il precedente anche questo modello è adatto per la rilevazione del pH di terreni sia acidi che basici. Munito di sondina da inserire nel terreno per la lettura del pH.
È adatto per la misura del pH di liquidi. È munito di un display che riporta sia il valore del pH che quello della temperatura. È possibile registrare i valori per una successiva consultazione.
Ideale per la misura del pH di acquari e piscine. Munito di display LCD.
Dal costo superiore rispetto ai precedenti ma anche qualitativamente migliore. Adatto per la misura del pH di acque di scarico, acque di piscine e terme, acque osmotizzate, acque potabili. Misura il pH e la temperatura. Diplay LCD.
Studia con noi