Acido trifluoroacetico
Qual è l'acido trifluoroacetico?
Vuoi sapere qual è l'acido trifluoroacetico?
Vuoi conoscere le proprietà dell'acido trifluoroacetico?
Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti qual è l'acido trifluoroacetico e quali proprietà ha.
L'acido trifluoroacetico (TFA) è un acido che deriva formalmente dall'acido acetico per sostituzione dei tre atomi di idrogeno del gruppo metilico con tre atomi di fluoro.
Presenta pertanto la seguente formula chimica CF3COOH e la seguente:
Struttura chimica dell'acido trifluoroacetico.
È un liquido incolore che bolle a 72,4°C; è solubile in acqua e in molti solventi organici e i suoi vapori sono molto irritanti.
Acidità dell'acido trifluoroacetico
L'acido trifluoroacetico è un acido molto forte, molto più forte dell'acido acetico, con acidità paragonabile all'acido cloridrico.
L'elevata acidità del TFA è dovuta all'effetto induttivo degli atomi di fluoro che stabilizzano la carica negativa dello ione trifluoroacetato (CF3COO−).
CF3COOH + H2O ⇆ CF3COO− + H3O+
In altre parole, i tre atomi di fluoro legati al carbonio in α (alfa) al gruppo carbossilico, essendo molto elettronegativi, hanno un effetto elettronattrattore che stabilizza lo ione trifluoroacetato rendendo; questo rende il TFA particolarmente acido.
Derivati dell'acido trifluoroacetico
Il trifluoroacetato di sodio (CF3COO−Na+), il sale sodico dell'acido trifluoroacetico, può essere usato come intermedio nella sintesi di altri composti fluorurati e nella preparazione di erbicidi e insetticidi.
Link correlati:
Qual è la struttura di un nucleotide?
Proprietà e caratteristiche dell'acetato di etile
Studia con noi