Quanto pesa un limone
Qual è il peso in grammi di un limone?
Volete sapere quanto pesa un limone?
Vuoi conoscere il peso in grammi di un limone?
Sapere quanto pesa un limone può essere non soltanto una semplice curiosità ma anche un'utile informazione per chi sta seguendo una dieta bilanciata.
Il peso di un limone dipende chiaramente dal tipo di limone e dalla sua grandezza e quindi dare un valore assoluto è cosa impossibile.
È però possibile fornire un valore medio. Un limone, uno di quelli comuni che si acquistano nei supermercati, ha un peso medio che si aggira sui 110 g.
Pertanto:
peso medio di un limone = 100 grammi
Normalmente la buccia, che può raggiungere il 40% del peso complessivo del limone, è gialla ed è ricca di oli essenziali, vitamine e antiossidanti; ha proprietà antibatteriche e aiuta il corpo ad eliminare le tossine.
La polpa, aspra e succosa, è divisa in otto-dieci spicchi. Il succo, apprezzato per le sue importanti proprietà antiossidanti, rappresenta fino al 50% del peso del limone ed è ricco di vitamina C, acido citrico e acido ascorbico.
Quando presenti (alcune varietà ne sono privi) i semi rappresentano invece il 3% del peso del limone.
Peso di un limone in kg
Volendo esprimere il peso medio di un limone in chilogrammi, dobbiamo ricordare che 1 kg = 1000 g (per info: 1 kg in grammi). Pertanto, il peso medio di un limone è di circa 0,110 kg.
Attenzione: non confondere la massa con il peso!
Serve una ulteriore e importante precisazione. In tale articolo abbiamo parlato (erroneamente) di peso della banana ma in realtà dovevamo parlare di massa.
Massa e peso sono due grandezze che nella vita quotidiana vengono spesso confuse. Per info vedi: differenza tra massa e peso.
Link correlati:
Qual è il peso di una brioche?
Quanto pesa una bottiglia di acqua da 1,5 litri?
Qual è il peso in grammi di un wurstel?
Qual è il peso in grammi di una zolletta di zucchero?
Qual è il peso in grammi di un carciofo?
Studia con noi