Quanti notai ci sono in Italia
In Italia quanti notai ci sono?
Quella del notaio è una delle professioni più ambite dai giovani studenti; il notaio si occupa di garantire la validità dei contratti e, più in generale, dei negozi giuridici.
Il numero dei notai in Italia è programmato dal Ministero della Giustizia in funzione e tenuto conto dell'esigenza di assicurare il pubblico servizio su tutto il territorio nazionale.
Il Ministero della Giustizia elabora, ogni 7 anni, una tabella aggiornata nella quale si determina la sede di esercizio dei notai per ciascun distretto sul territorio nazionale. Tale tabella tiene conto del numero degli abitanti e dell'estensione di ciascun distretto, delle caratteristiche del territorio e della quantità e qualità degli affari.
L'ultima tabella redatta è del 2 ottobre 2019. Da tale tabella risulta che il numero di notai che praticano sul territorio nazionale è di 5.115 (nel 2009 erano 4.723); di questi 3256 sono uomini, mentre i restanti 1859 sono donne.
Composizione notai per età. Dalla tabella si evince che il 63,7% dei notai è di sesso maschile mentre il 36,3% è di sesso femminile.
Nella tabella seguente è invece riportata la composizione dei notai per anzianità di servizio:
Composizione notai per anzianità di servizio.
Dalla seguente tabella si evince invece che il 21,6% dei notai ha meno di 5 anni di anzianità di servizio mentre il 42,3% ha più di 20 anni di servizio di anzianità.
Link correlati:
Vuoi sapere quanti comuni ci sono in Italia?
Quante sono le regioni dell'Italia?
Quanti sono i Paesi che ci sono nel mondo?
Studia con noi