chimica-online.it

Quante carte si danno a scopa

Quante sono il numero di carte che si danno a scopa?

La scopa è un popolare gioco di carte italiano diffuso già a partire dal XVIII secolo; il nome del gioco deriva dal fatto che il giocatore vincente prende tutte o almeno buona parte delle carte presenti sul tavolo, ovvero le "scopa" via.

Le carte da scopa sono 40 (per info: quante sono le carte da scopa). Ad esse sono attribuiti valori da 1 a 10, nell'ordine elencato.

Nella versione più popolare il mazzo da 40 carte è suddiviso in 4 diversi semi: bastoni (a volte chiamati anche mazze), coppe, denari (detti anche ori) e spade. Di ogni seme troviamo i numeri 2, 3, 4, 5, 6, 7, più l'asso e le figure del fante (o donna), cavallo e re.

Ma quante carte si danno a scopa?

Nel gioco della scopa i giocatori possono essere due, tre, quattro (due coppie contrapposte) o sei (due triplette contrapposte); nel caso in cui si giochi a squadre, i giocatori si alternano di posto, in modo tale che un giocatore di una squadra sia seduto tra due giocatori della squadra avversaria. Il mazziere della prima mano viene solitamente sorteggiato.

Dopo avere fatto "tagliare" il mazzo dal giocatore della squadra avversaria posto alla propria destra, il mazziere distribuisce tre carte coperte a ciascun giocatore, poi mette quattro carte scoperte in banco.

Gioco della scopa

Nel gioco della scopa vengono distribuite solitamente tre carte a giocatore.

Quando tutti i giocatori hanno giocato le proprie carte, si procede con la distribuzione di una nuova mano di carte coperte, sempre tre a giocatore: questo si ripete fino ad esaurimento delle carte del mazzo.

Varianti nella distribuzione del numero di carte a ciascun giocatore

Solitamente, come detto in precedenza, si distribuiscono tre carte coperte a ciascun giocatore. Alternativamente si possono distribuire:

  • sei, nove o diciotto carte coperte se i giocatori sono due;
  • sei carte coperte se i giocatori sono tre;
  • nove carte coperte se i giocatori sono quattro.

Se 3 o 4 delle quattro carte iniziali sul banco sono Re, si deve procedere con una nuova distribuzione delle carte, in quanto, in questo caso, sarebbe impossibile fare scopa.

Link correlati:

Qual è il numero di carte da briscola?

Quante sono il numero di carte da scala 40?

Quante sono il numero di carte da burraco?

Studia con noi