chimica-online.it

Quante assenze si possono fare alle elementari

Quante ore e quanti giorni di assenze si possono fare alle elementari?

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno scolastico molti studenti, per scongiurare la non ammissione alla classe successiva, devono fare i conti con le ore di assenza che hanno fatto.

Ma quante assenze si possono fare alle elementari per non rischiare la bocciatura?

A regolare il limite del numero di assenze concesse per Anno Scolastico è l'art. 14, comma 7 del DPR 122/2009 che recita testualmente: "ai fini della validità dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato".

Pertanto, per potere essere scrutinati è necessario avere frequentato almeno il 75% dell'orario annuale.

Tenuto conto che nelle Scuola Primaria (scuola elementare) il monte ore annuale è di 891 ore (27 ore settimanali moltiplicate per 33 settimane di scuola), è necessario avere frequentato almeno il 75% delle 891 ore previste, ovvero 669 ore (0,75 · 891 = 669); di conseguenza, per essere scrutinati, non bisogna avere superato le 223 ore di assenza che corrispondono a circa 45 giorni.

Attenzione: in casi di dubbio è bene contattare prontamente il Coordinatore di Classe, il quale, consultando il proprio registro elettronico, potrà fornirvi dettagli sulle ore di assenza effettuate.

Deroghe al numero di ore di assenza

Sono previste straordinarie deroghe al suddetto limite per "assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati".

Le tipologie di assenze ammesse alla deroga riguardano:

  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati con certificato medico. È necessario consegnare in Segreteria Studenti il certificato medico.
  • terapie e/o cure programmate. In questi casi è bene consegnare in Segreteria Studenti, preventivamente alla terapia o alla cura programmata, la documentazione opportuna;
  • per gli alunni H, mancata frequenza dovuta alla disabilità. È bene contattare il Coordinatore di Classe e il gruppo H per chiarimenti;
  • gravi e documentati motivi di famiglia. È bene contattare il Coordinatore di Classe;
  • partecipazione ad attività agonistiche nazionali ed internazionali organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I. Consegnare preventivamente in Segreteria Studenti la documentazione attestante la partecipazione alle attività agonistiche.

Ricordiamo infine che, in base alla legge n.516/1988 (norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione italiana delle Chiese cristiane avventiste del 7° giorno) e alla legge n.101/1989 (norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane), rientrano nei giorni di assenza ammessi alla deroga anche il venerdì o il sabato nel caso in cui lo studente aderisca a confessioni religiose che considerano questi giorni come giorno di riposo.

Attenzione!

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe sopra citate, comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva.

Link correlati:

Quante ore e quanti giorni di assenze si possono fare alle medie?

Quante ore e quanti giorni di assenze si possono fare alle superiori?

Vuoi sapere quanti sono i giorni di scuola?

Quando si festeggia la festa del papà?

Vuoi sapere quante settimane ci sono in un anno scolastico?

Studia con noi