Qual è la legge fondamentale dello Stato italiano
Vuoi sapere qual è la legge fondamentale dello Stato italiano?
In questa lezione vedremo qual è la legge fondamentale dello Stato italiano, quando è entrata in vigore e da quali parti è composta.
Qual è la legge fondamentale dello Stato italiano?
La legge fondamentale dello Stato italiano è la Costituzione della Repubblica Italiana, sul rispetto della quale si fonda la convivenza civile del popolo italiano; essendo al vertice della gerarchia delle fonti nell'ordinamento giuridico della Repubblica, tutte le leggi dello Stato italiano non la possono contraddire.
La Costituzione della Repubblica Italiana è formata da 139 articoli e di 18 disposizioni transitorie e finali; approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 è entrata in vigore il 1º gennaio 1948.
È l'atto che delinea le caratteristiche essenziali dello Stato italiano, ne descrive i valori e i principi fondamentali e l'organizzazione politica su cui si regge.
I primi dodici articoli della Costituzione sono i "Principi fondamentali", detti anche pre-leggi proprio per sottolinearne la sostanza portante.
Oltre ai citati Principi fondamentali, la Costituzione si compone di altri due parti: quella riguardante i principi e i doveri dei cittadini e quella riguardante l'ordinamento della Repubblica.
Link correlati:
Vuoi sapere quanti sono gli articoli della Costituzione italiana?
Vuoi sapere quanti sono i Principi Fondamentali della Costituzione italiana?
Vuoi sapere quando e dove è nato il calcio?
Quanti e quali sono gli stati federati degli USA?
Quali e quanti sono gli apostoli di Gesù?
Vuoi sapere quanti sono i numeri del lotto?
Vuoi sapere quanti sono i sensi?
Studia con noi