Numero della carta d'identità
Qual è il numero della carta d'identità?
La Carta d'Identità è un documento di riconoscimento - strettamente personale - che viene utilizzato per identificare i cittadini italiani e tutti gli stranieri residenti nel territorio italiano.
Nella Carta d'Identità sono riportati i dati anagrafici ed altri dati elementi del proprietario della Carta, come ad esempio: il nome e il cognome, lo stato civile, la cittadinanza, la residenza, le impronte digitali, e altro ancora.
Nella Carta d'Identità è presente anche una foto che deve mostrare la testa e la sommità delle spalle del proprietario; la fototessera, da applicare sulla carta d'identità, deve avere un'altezza minima di 45 mm e una larghezza di 35 mm.
Esistono due tipi di Carte d'Identità: quella cartacea, che è attualmente la più diffusa (anche se è in via di sostituzione), e la carta d'identità elettronica italiana (CIE) plastificata che, dal 1 gennaio 2019, è diventata obbligatoria per tutti coloro che devono rinnovare il proprio documento.
Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo come è possibile recuperare il numero della Carta d'Identità sia nel documento cartaceo che elettronico.
Numero della carta d'identità nel documento cartaceo
Nella versione cartacea della Carta d'Identità, il numero del documento è riportato sul fronte della Carta.
A titolo di esempio riportiamo una carta d'Identità nella quale, in giallo, è evidenziato il numero del documento.
Numero della carta d'identità nel documento elettronico
La versione elettronica della Carta d'Identità sostituisce la versione cartacea: è in policarbonato, in formato "carta di credito", e contiene in un microchip i dati identificativi del titolare: in ogni caso, le generalità e la foto tessera del proprietario sono stampate sulla carta. La nuova versione elettronica è diventata obbligatoria, per tutti coloro che devono rinnovare il proprio documento, a partire dal 1 gennaio 2019.
In questo documento il numero della Carta (che prende il nome di "numero unico nazionale") è riportato sul fronte, in alto a destra, come nel facsimile di seguito riportato:
Il numero della Carta d'Identità, chiamato anche "numero unico nazionale" è formato da tre lettere (la prima delle quali è una C) e cinque numeri, nella seguente sequenza: C- lettera – 5 numeri – 2 lettere.
Nel documento elettronico il numero della Carta ha il seguente formato:
C<lettera><numero><numero><numero><numero><numero><lettera><lettera>
ed è quindi del tipo:
CA00000AA
in cui:
- la lettera A corrisponde ad una delle qualsiasi lettere dell'alfabeto;
- il numero 0 corrisponde a un numero compreso tra 0 e 9.
Il numero unico nazionale, che serve ad identificare il documento di riconoscimento e, quindi, di risalire in modo univoco al suo legittimo proprietario, è pertanto formato da tre lettere e cinque numeri.
Link correlati:
Vuoi sapere qual è il numero della patente di guida?
Studia con noi