Perché la maglia della nazionale è azzurra
Perché la maglia della nazionale italiana è azzurra?
Quasi tutte le squadre sportive che rappresentano l'Italia in ambito internazionale hanno la maglia di colore azzurro.
Fu la nazionale di calcio la prima compagine sportiva ad indossare la maglia azzurra quale simbolo di appartenenza all'Italia.
Infatti, il 6 gennaio del 1911, la nazionale italiana di calcio disputò un incontro con la nazionale ungherese; in quell'occasione indossò una maglia azzurra recante una vistosa croce sabauda sulla zona sinistra del petto.
La nazionale italiana di calcio indossa per la prima volta la maglia azzurra. Era il 6 gennaio del 1911.
Ma perché la maglia della nazionale italiana è azzurra?
Fonti storiche riferiscono come l'azzurro sia stato scelto in onore di Casa Savoia, una tra le più antiche e importanti dinastie d'Europa, all'epoca regnante in Italia; fin dal XIV secolo, un azzurro molto intenso (blu Savoia) era il colore rappresentativo del casato.
Questo - a sua volta - era stato scelto poiché tradizionalmente di colore azzurro è il manto di Maria Vergine, a cui il casato era molto devoto.
Solo in un breve periodo durante il fascismo, la nazionale di calcio italiana indossò una maglia completamente nera, fortemente voluta da Benito Mussolini; con la caduta del fascismo il colore azzurro diventò nuovamente il colore predominante nello sport italiano.
Link correlati:
Quanti sono gli aerei e i piloti delle Frecce Tricolori?
Vuoi sapere perché la bandiera italiana è verde bianca e rossa?
Vuoi sapere quante e quali sono le repubbliche marinare?
Studia con noi