Perché la bandiera europea ha 12 stelle
Vuoi sapere perché la bandiera europea ha 12 stelle?
In questa lezione vedremo quali sono i colori della bandiera europea e vedremo perché la bandiera europea ha 12 stelle.
La bandiera dell'Unione europea è costituita da una corona di 12 stelle dorate su uno sfondo blu; le stelle rappresentano l'unità, la solidarietà e l'armonia tra i popoli d'Europa.
Contrariamente a quanto si possa pensare, le 12 stelle non rappresentano il numero degli Stati membri; l'Unione Europa conta infatti più di 25 Stati Membri.
Le stelle non rappresentano neanche i membri fondatori dell'Unione europea che invece sono sei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi).
La bandiera europea è di forma rettangolare e di proporzioni 3:2; al centro del vessillo di colore blu sono presenti dodici stelle dorate a 5 punte poste lungo un cerchio immaginario. Ciascuna delle 12 stelle ha una delle cinque punte rivolta verso l'alto.
Ma cosa rappresentano le 12 stelle della bandiera europea?
Appurato che le 12 stelle presenti nella bandiera dell'Unione europea non rappresentano né il numero degli Stati Fondatori né il numero degli Stati Membri dell'Unione europea, vediamo per quale motivo furono scelte proprio 12 stelle.
La scelta del numero di stelle rappresentate sulla bandiera dell'Unione europea ricadde sul fatto che tradizionalmente il numero 12 rappresenta il simbolo della perfezione, della completezza e dell'unità.
La guida grafica dell'emblema europeo fornita sul sito dell'Unione europea recita:
Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei. Il numero delle stelle, invariabile, è simbolo di perfezione e unità"
E poi ancora:
"Le stelle sono disposte come le ore sul quadrante di un orologio e il loro numero è invariabile".
Link correlati:
Quanti sono gli aerei e i piloti delle Frecce Tricolori?
Vuoi sapere perchè la bandiera italiana è verde bianca e rossa?
Vuoi sapere quante e quali sono le repubbliche marinare?
Studia con noi