chimica-online.it

Perché il cielo è blu

Vuoi sapere perché il cielo è blu?

La diffusione della luce, nota anche con il nome di scattering (dall'inglese scatter = spargimento), è un fenomeno che consiste nella riemissione in molte direzioni di un fascio di luce che colpisce un insieme di particelle disperse presenti in un sistema che può essere allo stato solido, liquido o gassoso.

La luce bianca, proveniente dal Sole, è una luce composta da sette colori che sono il rosso, l'arancio, il giallo, il verde, il blu, l'indaco e il viola.

colori della luce bianca

Quando la luce bianca proveniente dal sole attraversa gli strati più alti dell'atmosfera, incontra particelle disperse nell'aria che hanno dimensioni tali da riuscire a disperdere la radiazione blu della luce solare.

Pertanto, a differenza degli altri colori che compongono la luce bianca proveniente dal Sole, soltanto la luce blu viene dispersa.

La luce blu è diffusa in tutte le direzioni, e pertanto, in qualunque direzione si osservi il cielo, una frazione di questa luce giunge ai nostri occhi; è per questo motivo che il cielo ci appare blu.

Perché il cielo è blu

Osservando invece l'orizzonte, il cielo ci pare azzurro perché la luce, per raggiungerci da questa direzione, deve attraversare uno strato di aria più spesso e viene maggiormente diffusa; all'occhio dell'osservatore giunge pertanto una "minore quantità di luce blu".

Cosa succede al tramonto?

Al tramonto lo strato di aria attraversato è molto più spesso che durante il giorno e pertanto il fenomeno della diffusione del colore blu della luce è molto più marcato; in queste condizioni, oltre al colore blu, viene disperso (parzialmente) anche il colore verde. La radiazione solare che giunge agli occhi dell'osservatore, è pertanto rossa.

Link correlati:

Che cosa sono e quali sono i colori primari?

Vuoi sapere perché il mare è blu?

Che cosa sono e quali sono i colori secondari?

Perché si hanno i terremoti?

Perché il cielo è rosso al tramonto?

Studia con noi