chimica-online.it

O accentata maiuscola - ò maiuscola

Come si scrive la O accentata maiuscola (ò maiuscola)?

Quando parliamo di accento di una lettera, come ad esempio la O, dobbiamo distinguere tra accento grave (Ò) e accento acuto (Ó).

In questo articolo vedremo come è possibile digitare la O maiuscola con accento grave (Ò) e la O maiuscola con accento acuto (Ó) sia da PC che da MAC che da smartphone.

In ogni caso ricordiamo che è non è assolutamente corretto da un punto di vista grammaticale sostituire tali lettere con la O apostrofata (O').

O accentata maiuscola

O maiuscola accentata con accento grave (Ò)

In italiano, l'accento grave è un accento grafico che marca la vocale accentata nella parola; un esempio di parola che termina con la lettera o con accento grave è portò.

Per ottenere la O maiuscola accentata con accento grave (Ò) si hanno le seguenti possibilità:

  • Sulle tastiere italiane, in ambiente Windows, bisogna premere e tenere premuto il tasto ALT e successivamente digitare in sequenza sul tastierino numerico i numeri 0 2 1 0. Alternativamente è possibile digitare la lettera ò, selezionarla con il tasto sinistro del mouse e infine premere contemporaneamente i tasti Shift (⇧) ed f3.
  • In ambiente GNU/Linux bisogna inizialmente attivare il tasto Block Maiusc e successivamente premere il tasto ò.
  • Nei sistemi operativi macOS è possibile utilizzare la combinazione di tasti Alt (ovvero il tasto OPTION) Shift (⇧) T.
  • Negli smartphone è sufficiente attivare il tasto Block Maiusc (⇧), tenere premuta la lettera O per qualche istante e selezionare la Ò.

O maiuscola accentata con accento acuto (Ó)

La O con accento acuto (Ó) è molto poco utilizzata nella lingua italiana, infatti, come regola generale, le parole tronche terminanti in -o  devono essere marcate con un accento grave. 

In ogni caso, per ottenere la O maiuscola accentata con accento acuto (Ó) si hanno le seguenti possibilità:

  • Sulle tastiere italiane, in ambiente Windows, bisogna premere e tenere premuto il tasto ALT e successivamente digitare in sequenza sul tastierino numerico i numeri 0 2 1 1.
  • Nei sistemi operativi macOS è possibile utilizzare la combinazione di tasti Alt (ovvero il tasto OPTION) Shift (⇧) N.
  • Negli smartphone è sufficiente attivare il tasto Block Maiusc (⇧), tenere premuta la lettera O per qualche istante e selezionare la Ó.

Link correlati:

Come si scrive la A maiuscola accentata?

Studia con noi