chimica-online.it

Nasce dai Monti Sibillini

Quale fiume nasce dai Monti Sibillini?

Vuoi sapere quale fiume nasce dai Monti Sibillini?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti quale fiume nasce dai Monti Sibillini, ma non solo .... ti daremo anche alcune curiosità su questo fiume.

Iniziamo ricordando che i Monti Sibillini sono un massiccio montuoso posto nell'Appennino umbro-marchigiano a cavallo tra Marche e Umbria; ospita l'omonimo Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La catena montuosa, le cui cime superano frequentemente i 2.000 m di altitudine, è costituita da rocce calcaree e calcareo-marnose depositatesi tra i 200 e i 20 milioni di anni fa.

Dal massiccio dei Sibillini nascono diversi fiumi: Nera, Aso, Tenna, Fiastrone.

Fatta questa breve ma necessaria premessa, passiamo al motivo per cui sei giunto sino a questa pagina del sito e vediamo pertanto quale fiume nasce dai Monti Sibillini.

Quale fiume nasce dai Monti Sibillini?

Se in un cruciverba ti dovessero chiedere quale fiume nasce dai Monti Sibillini, molto probabilmente dovrai scrivere Aso (è una parola di tre lettere).

Pertanto:

nasce dai Monti Sibillini = Aso

Altre possibili soluzioni sono:

  • Nera (parola di quattro lettere);
  • Tenna (parola di cinque lettere);
  • Fiastrone (è una parola di nove lettere).

Ricordiamo infine che il fiume Aso ha una lunghezza di 75 km; nasce dal versante orientale dei monti Sibillini e sfocia nel mare Adriatico presso Pedaso, in provincia di Fermo.

Link correlati:

Qual è il fiume più lungo dell'Europa?

Qual è un fiume del piceno?

Qual è l'antico nome del Don?

Qual è l'antico nome dell'Italia?

Studia con noi