Lingua più parlata al mondo
Qual è la lingua più parlata al mondo?
In linguistica una lingua è un insieme di segni scritti (simboli) e\o parlati (suoni) con i quali gli appartenenti ad una comunità si esprimono e comunicano tra loro.
Secondo il rapporto Ethnologue del 2009, nel nostro pianeta esistono oltre 6.909 lingue diverse (per info: quante lingue ci sono nel mondo). Di queste solo 230 sono parlate in Europa, mentre 2.197 sono parlate in Asia.
"Ciao" in alcune lingue del mondo.
Ma tra queste, qual è la lingua più parlata al mondo?
Per rispondere alla domanda dobbiamo fare una piccola precisazione. Se con "lingua più parlata al mondo" intendiamo il numero di persone che la parlano come madrelingua, allora la lingua più parlata al mondo è il cinese che, con i suoi 909 milioni di persone, si classifica al primo posto. Seguono l'inglese con 460 milioni di persone e lo spagnolo con 442 milioni di persone.
Se invece con "lingua più parlata al mondo" intendiamo il numero totale di persone che la parlano (sia madrelingua che non madrelingua), allora la lingua più parlata al mondo è l'inglese che, con i suoi 1,13 miliardi di persone, si classifica al primo posto. Seguono il cinese con 1,12 miliardi di persone e l'hindi con 615 milioni di persone.
Distribuzione delle principali lingue parlate nel mondo.
Ricordiamo infine che il cinese è la lingua ufficiale in: Cina, Taiwan, Singapore.
L'inglese è invece la lingua ufficiale in: Stati Uniti d'America, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Kenya, Nigeria, Gambia, Zimbabwe, Trinidad e Tobago, Barbados, Singapore, Namibia, Sri Lanka, Liberia, Bermuda, Papua Nuova Guinea, Zambia, Giamaica, Malawi, Malta, Hong Kong, Cina, India.
Link correlati:
Quante bandiere nazionali ci sono nel mondo?
Quante sono le persone che popolano il mondo?
Da quante lettere è formato l'alfabeto inglese?
Quali sono tutte le capitali del mondo?
Quanti sono i Paesi che ci sono nel mondo?
Studia con noi