Lago più grande d'Italia
Qual è il lago più grande d'Italia?
Vuoi sapere qual è il lago più grande d'Italia e quanto misura la sua estensione?
Se si, continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ci limiteremo a dirti qual è il lago più grande d'Italia, ma ti diremo anche alcune curiosità che lo riguardano.
Iniziamo con il ricordare che un lago è una grande massa d'acqua raccolta in una cavità terrestre; laghi di grandi dimensioni sono talvolta detti "mari interni" mentre i piccoli mari sono detti semplicemente "laghi".
Ma qual è il lago più grande d'Italia?
Con i suoi 370 km2 di superficie, il lago di Garda - detto anche Benaco - è il primo lago italiano per estensione ed è quindi il lago più grande d'Italia.
Il lago di Garda si trova nell'Italia settentrionale, e fa da cerniera fra tre regioni: Lombardia (con la provincia di Brescia), Veneto (con la provincia di Verona), Trentino-Alto Adige (con la provincia di Trento).
Posizione del lago di Garda.
Con i suoi 133 metri di profondità media è il terzo lago italiano per profondità (dopo il lago di Como e il lago Maggiore); ha uno sviluppo costiero di 158 km e un volume complessivo di 49 km3; il livello medio delle acque del Garda si trova a 65 metri sopra il livello del mare.
Nel lago sono presenti cinque piccole isole la più grande delle quali, con i suoi 0,07 km2 di superficie, è l'isola del Garda.
Di seguito una tabella in cui vengono descritte le principali caratteristiche del lago di Garda:
Principali caratteristiche del lago di Garda.
Link correlati:
Qual è il lago più grande del mondo?
Qual è il fiume più lungo d'Italia?
Qual è il fiume più lungo del mondo?
Qual è il fiume più lungo dell'Europa?
Studia con noi