Come si legge il contatore dell'acqua
Vuoi sapere come si legge il contatore dell'acqua?
Onde evitare addebiti eccessivi nelle bollette di conguaglio, è periodicamente necessario effettuare l'autolettura del contatore dell'acqua.
Infatti, nel periodo compreso tra una lettura del contatore e l'altra da parte del gestore del servizio idrico, la fatturazione avviene in base a consumi presunti, basati su dati storici del cliente.
Se i consumi presunti sono inferiori a quelli effettivamente fatti, la bolletta di conguaglio potrebbe arrivare anche a cifre considerevoli. È per tale motivo che è consigliabile effettuare l'autolettura del contatore dell'acqua, comunicando al gestore i propri consumi reali.
Ma come si legge il contatore dell'acqua?
Esistono principalmente due tipi di contatori dell'acqua, che si differenziano per ciò che viene mostrato nel quadrante:
- contatori a numerazione, più moderni;
- contatori a lancette.
Vediamo nello specifico come si effettua la lettura dell'acqua nei due tipi di contatore.
Come si legge il contatore dell'acqua a numerazione?
Il contatore dell'acqua a numerazione è un contatore a lettura diretta; lo si riconosce in quanto presenta dei rulli numeratori che ci forniscono in maniera diretta i consumi effettuati.
Notiamo che le cifre del rullo numeratore hanno due colori diversi: o sono nere o sono rosse (queste ultime corrispondono ai decimali).
In questo caso le cifre da comunicare sono unicamente quelle a sinistra della virgola, quelle di colore nero (in altre parole bisogna tralasciare i decimali, ovvero le cifre che vengono dopo la virgola, che solitamente sono rosse). Le cifre di colore nero vanno lette come un qualsiasi numero: da sinistra verso destra.
Se l'ultima cifra del rullo prima della virgola (ovvero l'ultima cifra nera) non è perfettamente allineata, deve essere considerata la cifra più bassa.
Nell'esempio riportato di seguito il consumo corrisponde a 123 m3 e questa è la cifra da comunicare al gestore del servizio idrico.
Come si legge il contatore dell'acqua a lancette?
Delle piccole lancette, simili a quelle degli orologi, ci indicano il consumo di acqua. In questo caso bisogna considerare unicamente gli orologi con le lancette nere (quelli rossi corrispondono ai decimali e - come nel caso del contatore a numerazione - non vanno considerati).
I quattro orologi, che vanno letti in senso orario, indicano rispettivamente le migliaia (al di sotto dell'orologio trovi la scritta x 1000), le centinaia (x 100), le decine ( x10) e le unità (x 1); anche in questo caso, quando la lancetta è tra due numeri, bisogna annotare il numero più basso tra i due.
I quattro orologi di un contatore a lancette vanno letti in senso orario, tralasciando quelli relativi ai decimali, solitamente di colore rosso.
Nel caso specifico riportato di seguito, il consumo corrisponde a 4868 m3 e questa è la cifra da comunicare al gestore del servizio idrico. Infatti:
- la lancetta delle migliaia (x 1000) si trova tra il 4 e il 5 = annotiamo la cifra più bassa tra le due, ovvero il 4;
- la lancetta delle centinaia (x 100) si trova tra l'8 e il 9 = annotiamo il numero 8;
- la lancetta delle decina (x 10)si trova tra il 6 e il 7 = annotiamo il numero 6;
- la lancetta delle unità (x 1) si trova tra l'8 e il 9 = annotiamo il numero 8;
- tralasciamo le lancette di colore rosso relative ai decimali.
Lettura di un contatore dell'acqua a lancette: il contatore segna 4868 m3.
Link correlati:
Qual è il consumo medio di acqua per una famiglia di 3 persone?
Qual è il consumo medio di acqua per una famiglia di 4 persone?
A cosa si riferiscono le fasce F1 F2 F3?
Vuoi sapere come si legge il contatore del gas?
Studia con noi