chimica-online.it

Come si abbrevia gentilissimo

Vuoi sapere come si abbrevia gentilissimo?

L'abbreviazione è una riduzione grafica di parole adottata nella scrittura per risparmiare tempo e spazio.

Talvolta è necessario - sia nella corrispondenza ordinaria che nelle nuove scritture telematiche, quali ad esempio e-mail, SMS, chat, forum e social network - abbreviare il termine gentilissimo per poi farlo seguire dal titolo di studio (ad esempio dott.) e infine dal nome e cognome dell'interessato.

Ci si chiede non solo quale sia la forma abbreviata più corretta ma anche se la prima lettera debba essere in maiuscolo o in minuscolo.

Ma come si abbrevia gentilissimo?

La forma più appropriata e più comune per l'abbreviazione di gentilissimo è “gent.mo” da preferire a “gent.issimo”; da non scartare è anche la possibilità di utilizzare la forma distesa “gentilissimo”.

Come si abbrevia gentilissimo

La forma più comune per abbreviare l'appellativo gentilissimo è gent.mo.

Da quanto detto si evince che la prima lettera deve essere scritta in minuscolo. Nonostante ciò è possibile talvolta inserire la G maiuscola come forma di rispetto verso l'interessato.

È per tale motivo che anche la forma Gent.mo non è considerata scorretta dal punto di vista grammaticale: tale forma deve essere però impiegata qualora si voglia enfatizzare il ruolo e l'importanza della persona a cui ci si sta rivolgendo.

Link correlati:

Vuoi sapere come si abbrevia signore?

Vuoi sapere come si abbrevia gentilissima?

Vuoi sapere come si abbrevia professoressa?

Vuoi sapere come si abbrevia professore?

Vuoi sapere come si abbrevia dottore?

Vuoi sapere come si abbrevia dottoressa?

Studia con noi