Cappello del Papa
Come si chiamano i cappelli del Papa?
I cappelli papali sono diversi e ciascuno di essi viene indossato in circostanze diverse. In questa sezione vedremo quali sono i diversi cappelli papali e i significato ad essi attribuito.
1) Tiara: era il copricapo indossato dai Papi a partire dal medioevo sino alla seconda metà del secolo XX nel corso della cerimonia di incoronazione (l'ultimo Papa ad indossarla fu Paolo VI nel 1963).
È formato da tre corone sovrapposte che indicano il triplice potere del pontefice: Padre dei principi e dei re, Rettore del mondo, Vicario di Cristo in Terra.
Tiara papale.
2) Mitra (talvolta detta anche Mítria): è il copricapo indossato dai Papi durante le funzioni liturgiche solenni.
È un copricapo alto e rigido di forma bicuspidale formato da due pentagoni irregolari piatti, con i lati superiori terminanti a punta; presenta anche due fasce che ricadono sulle spalle ed è impreziosito da oro e gemme. È simbolo di dignità ed autorità.
Mitria papale.
3) Camauro: è un copricapo extraliturgico di velluto rosso bordato di pelliccia di ermellino.
Era il copricapo indossato dai Papi - a partire dal XII secolo fino al XVIII secolo - in occasione delle uscite invernali; a differenza della papalina papale protegge infatti dal freddo sia la testa che le orecchie.
Benedetto XVI con il camauro papale.
4) Zucchetto o papalina o pileolo: è un leggero copricapo di colore bianco a forma di calotta emisferica a otto spicchi rivestito internamente in pelle per poter aderire meglio al capo.
Zucchetto papale.
Lo zucchetto è un simbolo di sacralità e di autorità; viene indossato anche durante la celebrazione della messa.
Link correlati:
Quanti papi ci sono stati nella storia?
Come si chiamano i Re Magi?
Come si chiamano gli evangelisti?
Quante furono le Crociate e perché vennero fatte?
Studia con noi