Trasporto vescicolare
Come funziona il trasporto vescicolare
Il transito delle sostanze da un lato all'altro della membrana cellulare (trasporto di membrana) è una funzione fondamentale per la cellula.
Vi sono diverse modalità con cui il transito delle sostanze può avvenire da un lato all'altro della membrana cellulare.
Uno di queste è il trasporto vescicolare, ovvero il trasporto mediato da vescicole o vacuoli.
Le vescicole sono deputate al trasporto di grandi molecole come proteine o polisaccaridi o di grosse particelle come microrganismi o pezzetti di cellule.
Il trasporto vescicolare coinvolge diversi complessi di membrana deputati al riconoscimento delle vescicole (recettori di membrana), l'attivazione della fusione e riorganizzazione delle membrane, e il conseguente rilascio del contenuto della vescicola nello spazio extracellulare (esocitosi) o all'interno della cellula (endocitosi).
Il trasporto vescicolare permette la conduzione dei segnali nervosi nelle sinapsi tramite il rilascio di neurotrasmettitori, permette l'endocitosi e l'esocitosi di ormoni e di enzimi coinvolti nella secrezione ghiandolare, la fagocitosi di agenti patogeni ad opera del sistema immunitario, o ancora il trasporto di molecole da un compartimento all'altro della cellula (come avviene nell'apparato di Golgi).
Immagini in sequenza dell'endocitosi al miscroscopio elettronico.
Altri tipi di trasporto di membrana
Oltre a trasporto vescicolare sono possibili altri tipi di trasporto di membrana.
Si possono infatti avere:
- trasporto passivo, a sua volta suddivisa in diffusione semplice e diffusione facilitata;
- trasporto attivo;
Link correlati:
Che cos'è l'osmoregolazione?
Studia con noi