Cerume
Che cos'è il cerume?
Il cerume è una sostanza giallo-brunastra secreta dalle ghiandole ceruminose, presenti nella cute della parte fibrocartilaginea del canale acustico esterno dell'orecchio.
Esso assicura alla superficie cutanea locale il giusto grado di morbidezza e umidità, svolgendo al contempo un'azione protettiva.
Il cerume evita il deposito di particelle estranee (come la polvere) nell'apparato uditivo, catturandole grazie alla sua natura viscosa.
Attraverso microscopiche ciglia mobili questa sostanza viene trasportata verso l'esterno dell'orecchio, da dove può essere rimossa senza difficoltà.
La sua eliminazione è favorita dalla continua esfoliazione della cute che riveste il condotto e dai movimenti della mandibola.
Il canale uditivo esterno, rappresentato in figura, è rivestito internamente da cute. L'epidermide presenta un modesto grado di corneificazione. Tra gli annessi cutanei si distinguono peli, ghiandole sebacee e ghiandole ceruminose. Queste ultime sono ghiandole sudoripare apocrine (e quindi tubulari semplici di tipo glomerulare) che, con il loro dotto escretore, si aprono sulla superficie cutanea del canale o all'interno di un follicolo pilifero. Il secreto di queste ghiandole è una sostanza densa, di colore giallastro, che mescolandosi al sebo e alle cellule epiteliali desquamate, costituisce il cerume. Questo, rivestendo in lieve strato la pelle del canale acustico esterno, esercita su di essa un'azione protettiva.
Tappo di cerume
In caso di ipersecrezione ghiandolare, di modificazioni dei componenti del secreto o di arresto del movimento di scorrimento dell'epitelio del condotto, il cerume può accumularsi e formare un tappo, potendo così provocare temporanea riduzione dell'udito, senso di occlusione e acufeni (soffi o ronzii).
Il cerume, così utile per l'azione protettiva che svolge, può talvolta formare dei tappi la cui presenza provoca un'improvvisa sordità, acufeni (soffi, ronzii) o vertigini.
Come si rimuove il tappo di cerume?
Il tappo di cerume si estrae mediante lavaggio del condotto uditivo con acqua a 37°C, previo ammorbidimento con soluzioni emollienti.
Link correlati:
Che cos'è il Sistema Nervoso Centrale?
Che cos'è l'organo del corti?
Studia con noi