chimica-online.it

Micropulsazioni

Che cosa sono le micropulsazioni geomagnetiche?

In geofisica, per micropulsazioni geomagnetiche si intendono le fluttuazioni del campo magnetico aventi periodo compreso tra qualche decimo di secondo e qualche minuto.

L'ampiezza al suolo, compresa tra qualche centesimo e qualche centinaio di nT (nT = nanotesla), risulta in generale crescente all'aumentare del periodo e della latitudine del luogo di osservazione.

Senza entrare nel dettaglio della complessa trattazione teorica delle micropulsazioni, si consideri solamente che la tendenza del periodo di oscillazione ad aumentare con la latitudine è di fatto consistente con l'ipotesi che si tratti di oscillazioni stazionarie di linee di forza del campo geomagnetico, la cui lunghezza aumenta all'aumentare della latitudine.

Tipi di micropulsazioni

Tenendo conto della loro morfologia, le micropulsazioni vengono suddivise in due gruppi principali: irregolari (Pi) e continue (Pc); all'interno di ciascun gruppo vengono ulteriormente suddivise in base al periodo dell'oscillazione.

1) Pulsazioni irregolari

Le pulsazioni irregolari sono causate da una varietà di fenomeni transitori inerenti il vento solare e da rapide variazioni dei moti convettivi e dei sistemi di correnti interni alla magnetosfera e alla coda geomagnetica.

2) Pulsazioni continue

Le pulsazioni continue sono fenomeni che avvengono tipicamente nelle ore diurne e che si fanno principalmente risalire a fluttuazioni già presenti nel vento solare che penetrano nella magnetosfera e a fenomeni di instabilità della magnetopausa.

Riassumendo

  • Le micropulsazioni geomagnetiche sono fluttuazioni del campo magnetico aventi periodo compreso tra qualche decimo di secondo e qualche minuto.
  • Tenendo conto della loro morfologia, le micropulsazioni possono essere irregolari e continue.
  • Le pulsazioni irregolari sono causate da una varietà di fenomeni transitori.
  • Le pulsazioni continue avvengono tipicamente nelle ore diurne.

Link correlati:

Calcolo della distanza tra il polo nord magnetico e il polo nord geografico

Che cos'è la nebulosa del granchio?

Quali sono le differenze tra il campo magnetico e il campo elettrico?

Vuoi sapere qual è l'ordine di grandezza dei pianeti del Sistema Solare?

Studia con noi