Circolo di illuminazione della Terra
Che cos'è il circolo di illuminazione della Terra?
La Terra oltre a girare attorno al Sole (moto di rivoluzione) ruota attorno al proprio asse (moto di rotazione).
Il moto di rotazione della Terra si compie da ovest verso est; il tempo del periodo di rotazione è di circa 23 ore, 56 minuti e 4 secondi (cioè il giorno sidèreo): ogni punto della superficie terrestre percorre pertanto un angolo di 360° in un giorno sidèreo.
Una delle conseguenze della rotazione terrestre è l'alternarsi del giorno e della notte; in ogni istante, infatti, metà della sfera terrestre è esposta ai raggi del Sole, mentre la restante metà rimane nell'oscurità: le due mezze sfere sono divise da una linea ideale di transizione, chiamata "circolo di illuminazione".
Circolo di illuminazione.
Definizione di circolo di illuminazione
Potremmo definire il circolo di illuminazione nel seguente modo: è la linea immaginaria che separa la metà della sfera terrestre illuminata dai raggi solari dalla metà della sfera terrestre rimasta nell'oscurità.
Il circolo di illuminazione passa attraverso i poli terrestri soltanto nei giorni dell'equinozio di primavera e dell'equinozio d'autunno.
In tali giorni l'asse di rotazione terrestre viene a essere perpendicolare alla congiungente Sole-Terra, e di conseguenza i raggi solari illuminano metà del globo, da polo a polo, bisecando così tutti i paralleli.
Circolo di illuminazione all'equinozio.
Link correlati:
Che cos'è la nebulosa del granchio?
Che cos'è l'emisfero australe?
Che cos'è l'emisfero boreale?
Studia con noi