Apogeo
Che cos'è l'apogeo?
Vuoi sapere che cos'è l'apogeo?
Vuoi sapere a cosa si riferisce il termine apogeo e in quale campo delle scienze viene impiegato?
Se si, continua pure nella lettura dell'articolo.
L'apogeo (dal greco apos = lontano, geos = Terra) è un termine impiegato in astronomia per indicare il punto dell'orbita di un satellite (artificiale o naturale che sia, solitamente la Luna) con la maggiore distanza dalla Terra.
Bisogna infatti considerare che i satelliti non sono fermi ma si muovono lungo le proprie orbite che sono ellittiche. Durante la rotazione attorno alla Terra, dunque, i satelliti assumono distanze che sono diverse a seconda del punto in cui si trovano in quell'istante.
Quindi, ad esempio, nella rotazione della Luna (satellite) attorno alla Terra (pianeta), bisogna distinguere l'apogeo (il punto più distante dalla Terra nell'orbita descritta dalla Luna) dal perigeo (il punto più vicino dalla Terra nell'orbita descritta dalla Luna).
Nel caso della rotazione della Luna attorno alla Terra si parla nello specifico di apogeo lunare e di perigeo lunare.
Perigeo e Apogeo lunare.
Definizione di apogeo
Volendo definire l'apogeo di un satellite, possiamo dire che esso rappresenta il punto dell'orbita del satellite con la maggiore distanza dalla Terra.
L'apogeo si contrappone al perigeo che invece rappresenta il punto dell'orbita del satellite con la minore distanza dalla Terra.
Distanza all'apogeo lunare
Relativamente alla rotazione della Luna attorno alla Terra, misurando la distanza tra i centri dei corpi si ha che la distanza all'apogeo risulta essere pari a circa 405400 km.
Link correlati:
Qual è la temperatura del Sole?
Che cos'è la cosmologia?
Vuoi sapere che cos'è l'equatore terrestre?
Enunciato, formula e dimostrazione della terza legge di Keplero
Studia con noi