Idrografia
Di cosa si occupa l'idrografia?
L'idrografia (dal greco idro = acqua + grafia = scrivere) è la scienza che si occupa delle acque della superficie terrestre, rappresentandole in carte e descrivendo i loro lineamenti fisici e le loro condizioni.
In particolare l'idrografia traccia la posizione di laghi e di oceani, le linee di livello del fondo del mare, la posizione dei banchi di sabbia, degli abissi e degli scogli a fior d'acqua, la direzione e il volume delle correnti.
Le carte del fondo dell'oceano e delle spiagge, come pure dei laghi e dei fiumi navigabili sono della massima importanza per la navigazione costiera e interna e per l'industria della pesca.
Ogni nazione marittima di qualche importanza ha un ufficio idrografico.
L'Istituto Idrografico della Marina italiana - ad esempio - fu fondato con regio decreto il 26 dicembre 1872 con lo scopo di eseguire il rilievo idrografico dei mari italiani; le carte allora esistenti erano infatti disomogenee e incomplete.
Sottolineano infine il fatto che - in realtà - i fini ultimi dell'idrografia si riconoscono anche in quelli dell'idrologia e dell'oceanografia; gli aspetti inerenti alla navigazione sono invece specifici di questa scienza e continuano tutt'oggi a essere sviluppati intensamente.
Link correlati:
Che cos'è l'emissario?
Cosa studia la glaciologia?
Che cos'è la climatologia?
Che cosa studia la limnologia?
Che cosa studia l'idrogeologia?
Che cos'è la micrometeorologia?
Che cosa sono i geyser?
Di cosa si occupa l'idrostatica?
Cosa studia la glaciologia?
Che cos'è l'idrosfera?
Che cosa studia l'idrometria?
Di cosa si occupa l'idrologia medica?
Studia con noi