Eustatismo
Che cos'è l'eustatismo?
Vuoi sapere che cos'è l'eustatismo?
Vuoi conoscere a cosa si riferisce il termine eustatismo?
Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è l'eustatismo e cosa si propone di spiegare.
L'eustatismo si propone di spiegare le variazioni secolari del livello medio marino (dimostrate da dati storici, archeologici, morfologici e stratigrafici) con delle cause di natura generale (deformazioni della crosta terrestre, sedimentazione, sollevamento di una catena montuosa, ecc.) suscettibili di determinare variazioni nella capacità dei bacini oceanici o nel volume delle acque in essi raccolte.
Il solo eustatismo sicuramente dimostrabile è quello glaciale, che dà ragione delle ripetute oscillazioni dell'altezza del mare avvenute nel corso del Quaternario, in seguito al formarsi di grandi masse di ghiaccio (fasi glaciali, abbassamento del livello) o al loro sciogliersi (fasi interglaciali e postglaciali, innalzamento del livello).
Il massimo abbassamento del livello marino generalmente ammesso, rispetto all'attuale, è di circa 50-150 m; esso viene calcolato in base al volume d'acqua che sarebbe rimasto immobilizzato nei ghiacci durante la maggiore espansione glaciale.
L'eustatismo glaciale è confermato dalla scoperta di tracce di morfologie subaeree sulla piattaforma continentale (mari Adriatico, Tirreno, Ligure; Indonesia) ed è importante per spiegare l'origine delle scogliere coralline attuali.
Link correlati:
Che cosa sono gli alisei?
Che cos'è e come è strutturato un altopiano?
Che cos'è un estuario?
Che cos'è la climatologia?
Che cos'è l'eocene?
Che cos'è il crepuscolo?
Studia con noi