Velocità ghepardo
A quale velocità può correre un ghepardo?
Il ghepardo è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. Un tempo popolava gran parte delle terre dell'Africa e dell'Asia ma, a causa della sempre più pressante presenza dell'uomo, oggigiorno vive in poche e ristrette zone dell'Africa.
Pur essendo chiaramente un felide (come gatti e leoni) i ghepardi hanno forti somiglianze con i canidi; entrambi - ad esempio - hanno unghie solo parzialmente retrattili.
Ghepardo (Acinonyx jubatus).
Ma qual è la velocità che un ghepardo può raggiungere?
Il ghepardo è noto per la sua velocità, che tuttavia è in grado di mantenere solo per brevi distanze.
Sulla base di misurazioni effettuate intorno al 1960, si credeva che il ghepardo potesse raggiungere anche i 115 km/h. In realtà - studi successivi - hanno dimostrato che, pur dimostrandosi un animale estremamente veloce, il ghepardo può raggiungere "solo" i 93 km/h.
Durante la caccia il ghepardo può raggiungere i 93 km/h.
Misure satellitari effettuate su tre femmine e due maschi di ghepardo della savana africana, ottenute mediante speciali collari muniti di GPS e strumenti per monitorare le corse di questi felini, hanno infatti dimostrato che, non solo la velocità massima raggiunta non supera i 93 km/h, ma che quest'ultima può essere mantenuta solo per brevi tratti; la velocità media raggiunta dai ghepardi si aggira infatti sui 54 km/h.
Come ha spiegato il dott. Alan Wilson, del Royal Veterinary College dell'Università di Londra, le misurazioni effettuate nel 1960 erano state eseguite con strumenti poco precisi e quindi, loro stesse, sono risultate essere poco precise.
Il successo di questi felini durante la caccia, non dipende quindi dalla velocità raggiunta ma dallo scatto di cui sono capaci: il ghepardo ha infatti un'ottima accelerazione che lo porta a raggiungere la velocità massima in circa tre secondi.
Link correlati:
A quale velocità può correre una zebra?
Quanto pesa un elefante?
Quanto pesa un ippopotamo?
Quanto pesa un leone?
Studia con noi