I pinguini hanno le ginocchia
I pinguini hanno le ginocchia come la maggior parte dei vertebrati bipedi?
Iniziamo con il ricordare che i pinguini sono uccelli acquatici con un corpo dalla forma idrodinamica e ali trasformate in pinne che li rendono abili nuotatori ma incapaci di volare.
Tra tutte le specie di pinguini quella più famosa è sicuramente quella appartenente al genere "Aptenodytes" che vive prettamente al polo sud.
In realtà delle 18 specie di pinguini esistenti, solo 12 vivono esclusivamente in Antartide. Le restanti 6 specie prediligono climi più miti e sono distribuite tra Africa australe, Sud America, Australia e Nuova Zelanda.
Ma i pinguini hanno le ginocchia?
Malgrado il loro corpo tozzo e la loro buffa andatura, anche i pinguini sono dotati di ginocchia. La particolarità è che, nel pinguini, queste articolazioni sono coperte dalle piume e quindi poco visibili.
Una semplice radiografia può però svelare il segreto; nella seguente immagine sono evidenziate le ginocchia di un pinguino:
Anche i pinguini hanno le ginocchia.
Il fatto che il pinguino nasconda le proprie ginocchia sotto le piume è dovuto ad una strategia di risparmio energetico e di calore; un corpo tozzo, quasi sferico e per la maggior parte ricoperto di piume, consente infatti ai pinguini di disperdere poco calore.
Questa strategia, in un ambiente molto freddo come quello dell'Antartide è molto vantaggiosa.
Link correlati:
Dov'è possibile incontrare i pinguini?
Ci sono i pinguini al polo nord?
Quanti anni vivono mediamente gli animali?
Qual è il clima al polo nord?
Come si chiamano gli animali a sei zampe?
Qual è l'animale più velenoso al mondo?
Come si chiama il verso della gallina?
Che cos'è il circolo polare antartico?
Che cos'è l'emisfero nord?
Qual è la temperatura al polo sud?
Per quale motivo il polo sud è più freddo del polo nord?
Studia con noi