Muscoli rotatori
Quali sono i muscoli rotatori?
I muscoli rotatori rappresentano lo strato più profondo del muscolo trasversario-spinoso.
Il muscolo trasversario-spinoso, appartenente al gruppo dei muscoli spinodorsali (muscoli del piano profondo dei muscoli del dorso) è formato, infatti, da tre strati diversi, che, dirigendosi dalla superficie in profondità, prendono i seguenti nomi:
- muscolo semispinale;
- muscolo multifido;
- muscoli rotatori.
Muscoli rotatori
I muscoli rotatori sono situati in profondità al muscolo multifido. Essi sono piccoli fascetti muscolari profondi che stanno acquattati nelle docce vertebrali e che vengono anche comunemente indicati come muscoli sottomultifidi.
I muscoli rotatori dal processo trasverso di una vertebra si portano in alto e medialmente al processo spinoso delle vertebre soprastanti: si distinguono in brevi quando procedono obliquamente da una vertebra a quella immediatamente sovrastante; in lunghi quando scavalcano una vertebra per inserirsi a quella più sopra.
Azione
Il nome di rotatori vale in quanto la loro contrazione determina nei segmenti toracico e cervicale del rachide, leggeri movimenti di rotazione di ogni singola vertebra su quella sottostante.
Abbiamo anche detto che vanno indicati come con muscoli sottomultifidi in considerazione della loro posizione al di sotto del multifido.
Va infine ricordato che, nel segmento lombare della colonna vertebrale, la loro contrazione, per la conformazione articolare di queste vertebre, non determina alcun movimento di torsione.
Link correlati:
Qual è il muscolo ileocostale?
Qual è il muscolo lunghissimo?
Qual è il muscolo splenio del collo?
Qual è il muscolo spinale?
Studia con noi