chimica-online.it

Muscoli del naso

Quali sono i muscoli della regione nasale?

Il naso, distinto in naso esterno e naso interno, è la prima parte delle vie aeree, che, insieme ai polmoni, costituiscono l'apparato respiratorio.

Quali sono i muscoli del naso?

La regione nasale ci porta a considerare due muscoli:

  1. il muscolo nasale;
  2. il muscolo dilatatore delle narici.

Muscolo nasale

Il muscolo nasale forma una lamina muscolare che riveste l'ala del naso. Vi si distinguono due parti: la parte trasversa (muscolo traverso del naso) e la parte alare (muscolo mirtiforme).

Il muscolo trasverso del naso ha forma triangolare. Esso origina dalla faccia laterale dell'osso mascellare, al di sopra dei gioghi alveolari dei denti incisivi, e dalla superficie profonda della cute del solco naso-labiale; si porta in alto e medialmente sulla faccia laterale del naso, dove trapassa in un'aponevrosi che si continua con quella eterolaterale.

Il muscolo mirtiforme prende origine dall'osso mascellare al disopra dei denti incisivi e canino. Si porta in alto e va ad inserirsi sulla parte posteriore della cartilagine alare del naso e sulla profondità della cute che la riveste.

Azione

Il muscolo nasale, con le sue due porzioni, deprime e abbassa l'ala del naso e restringe così l'orificio delle narici.

Muscolo dilatatore delle narici

Il muscolo dilatatore delle narici prende origine dal contorno laterale dell'apertura piriforme e si porta in alto e in fuori per inserirsi alla cute che riveste il margine inferiore dell'ala del naso.

Azione

Come dice il suo nome, il muscolo dilatatore delle narici serve a dilatare le narici.

Link correlati:

Che cosa sono le cavità nasali?

Quali e quanti sono i muscoli della bocca?

Che cos'è l'osso nasale?

Studia con noi