chimica-online.it

Eminenza tenar

Muscoli dell'eminenza tenar

L'eminenza tenar (eminenza tenare) è un complesso di tre muscoli situati sul palmo della mano, alla base del pollice.

Aspetto dell'eminenza tenar

L'eminenza tenar è somigliante ad un cono a larga base verso il polso e verso il cavo della mano, con l'apice rivolto verso la base del pollice.

Muscoli dell'eminenza tenar

L'eminenza tenar comprende quattro muscoli: in superficie, il muscolo abduttore breve del pollice; sotto a questo, il muscolo opponente del pollice ed il muscolo flessore breve del pollice; in profondità, il muscolo adduttore del pollice.

Muscoli dell'eminenza tenare

Muscoli dell'eminenza tenar. I muscoli dell'eminenza tenar sono quattro, tre visibili in figura (linea nera). Il muscolo opponente del pollice non è visibile, perché è coperto dal muscolo flessore breve.

Innervazione

Il muscolo abduttore breve del pollice, il muscolo opponente del pollice ed il capo superficiale del muscolo flessore breve del pollice sono innervati dal nervo mediano del plesso brachiale.

Il capo profondo del muscolo flessore breve del pollice ed il muscolo adduttore del pollice sono innervati dal nervo ulnare del plesso brachiale.

Azione

Il muscolo abduttore breve del pollice porta il pollice lateralmente ed un poco in avanti; il muscolo opponente del pollice porta il pollice medialmente, sì da applicarlo alla faccia palmare delle altre quattro dita; il muscolo flessore breve del pollice flette la seconda falange sulla prima; il muscolo adduttore del pollice adduce ed oppone il pollice e ne flette la falange basale.

Link correlati:

Quanti sono i muscoli del braccio?

Quali sono i muscoli dell'arto superiore?

Studia con noi