chimica-online.it

Differenza tra acidi grassi saturi e insaturi

Qual è la differenza tra acidi grassi saturi e insaturi?

Acidi grassi saturi e insaturi sono termini molto spesso confusi tra loro, tanto che talvolta non è possibile cogliere la reale differenza che c'è tra questi due sostanze; in questa pagina vedremo la differenza che c'è tra tra acidi grassi saturi e insaturi.

Iniziamo con il ricordare che gli acidi grassi sono acidi monocarbossilici caratterizzati da una lunga catena idrocarburica non ramificata; sono i componenti fondamentali dei lipidi, cioè dei grassi.

Gli acidi grassi sono essenziali al corpo umano in quanto mantengono il normale stato funzionale delle membrane (membrane cellulari, membrane nucleari), intervengono nel processo di fosforilazione ossidativa e come precursori nella sintesi delle prostaglandine.

Differenza tra acidi grassi saturi e insaturi nella struttura chimica

A seconda della loro struttura chimica gli acidi grassi possono essere sia saturi (se presentano solo singoli legami carbonio-carbonio) che insaturi (se presentano uno o più doppi legami carbonio-carbonio).

Nella immagine seguente è riportata la struttura chimica di un acido grasso saturo: in essa si nota il gruppo carbossilico (-COOH) tipico degli acidi grassi e una lunga catena di atomi di carbonio rappresentati dai vertici della catena a zig-zag. Come si può notare i legami che uniscono tra loro gli atomi di carbonio sono tutti legami singoli e pertanto l'acido rappresentato (acido laurico) è un acido grasso saturo.

acido laurico

Struttura chimica dell'acido laurico.

L'acido oleico, invece, rappresentato qui di seguito, è un acido grasso insaturo; in esso è infatti presente un doppio legame, che rappresenta una insaturazione:

acido oleico

Struttura chimica dell'acido oleico.

A seconda del numero di doppi legami presenti, gli acidi grassi insaturi possono essere "monoinsaturi" (se presentano un solo doppio legame e quindi una sola insaturazione) o polinsaturi (se presentano due o più doppi legami).

Differenza tra acidi grassi saturi e insaturi nello stato fisico

A causa della presenza dei doppi legami agli acidi grassi insaturi risulta difficile assumere un impacchettamento ordinato e di conseguenza sono sostanze liquide.

Viceversa, gli acidi grassi saturi riescono ad assumere un impacchettamento ordinato e di conseguenza sono sostanze solide.

Pertanto i grassi liquidi (come ad esempio l'olio) sono costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi mentre i grassi solidi (come la margarina) sono costituiti da prevalentemente da acidi grassi saturi.

Grassi animali e grassi vegetali

Ricordiamo infine che i grassi saturi, che sono prevalentemente di origine animale, sono più dannosi al sistema cardiocircolatorio in quanto aumentano i livelli di colesterolo nel sangue e quindi possono contribuire all'aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

I grassi insaturi invece sono prevalentemente di origine vegetale (ma sono presenti anche nel pesce) e non solo non sono dannosi per il nostro organismo, ma hanno un buon impatto sul livello del colesterolo. È per tale motivo che i grassi insaturi sono definiti "grassi buoni".

Acidi grassi saturi e insaturi

È bene limitare - nella propria dieta - il consumo di grassi saturi e sostituirli con grassi insaturi; ciò permette di mantenere un livello normale di colesterolo nel sangue e di diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.

Link correlati:

Come avviene la biosintesi del colesterolo?

Qual è la differenza tra acciughe e alici?

Studia con noi