chimica-online.it

Periodo della Tavola Periodica

Che cosa rappresenta il periodo della tavola periodica

Nella tavola periodica degli elementi sono presenti righe orizzontali che rappresentano i periodi della tabella.

I periodi della tabella degli elementi hanno un'unica numerazione che va da 1 a 7.

Il periodo indica il livello di energia nel quale sono collocati gli elettroni di valenza.

Gli atomi degli elementi di uno stesso periodo hanno struttura elettronica esterna che varia con regolarità e sono caratterizzati da una regolare variazione delle proprietà chimiche e proprietà fisiche.

Così, ad esempio, gli elementi appartenenti al terzo periodo completano, a partire dalla configurazione 3s1 del sodio, il terzo livello di energia fino alla configurazione ad ottetto completo 3s23p6 dell'argon.

A partire dal quarto periodo e per ciascuno dei succesivi periodi, vi sono una serie di elementi di transizione in corrispondenza al riempimento di orbitali d (ed f) sottostanti lo strato elettronico esterno.

Lungo tali serie di transizione si riscontrano variazioni modeste del raggio atomico, dell'elettronegatività e dell'energia di ionizzazione.

Gli elementi non di transizione appartenenti allo stesso periodo, presentano invece sensibili variazioni di tali grandezze: i raggi atomici diminuiscono spostandoci da sinistra verso destra lungo un periodo mentre i valori dell'energia di ionizzazione e dell'elettronegatività aumentano.

Queste variazioni indicano che, procedendo da sinistra a destra lungo un periodo ed escudendo le serie di transizioni che, come si è detto, rappresentano delle zone di stasi, il carattere metallico degli elementi diminuisce; essi passano da elementi con spiccate proprietà metalliche ad elementi con proprietà anfotere ad elementi con proprietà nonmetalliche.

andamento del carattere metallico

Questo andamento è illustrato nella tabella seguente nella quale sono riassunti i comportamenti chimici degli elementi del terzo periodo:

periodo

Ciascun periodo si chiude con un gas nobile che possiede una notevole inerzia chimica.

Studia con noi