chimica-online.it

Come si calcola la percentuale di un numero

Vuoi sapere come si calcola la percentuale di un numero?

Nella vita quotidiana, così come in ambito didattico, può essere utile conoscere come si effettua il calcolo percentuale.

In questa lezione, dopo avere introdotto il calcolo percentuale vedremo, anche tramite semplici esempi numerici, come si calcola la percentuale di un numero.

La percentuale è una operazione matematica utilizzata per stabilire il rapporto di proporzionalità tra due numeri che, per renderlo più intuitivo, viene espresso in termini di cento unità, da cui il nome.

Ma come si calcola la percentuale di un numero?

Per calcolare la percentuale di un numero è sufficiente moltiplicare il valore del numero per il valore della percentuale e dividere per 100. Facciamo alcuni esempi numerici per rendere più chiaro il procedimento.

Supponiamo che in una classe composta da 25 alluni il 40% sia di sesso femminile.

Il simbolo 40% indica che su 100 alunni 40 sono femmine, mentre i restanti 60 (100 - 40 = 60) sono maschi.

Ma quante sono le femmine nella classe? Per rispondere alla domanda bisogna moltiplicare, come detto in precedenza, il numero di alunni (= 25) per il valore della percentuale (= 40) e dividere per 100. Si ha quindi che:

Numero di femmine nella classe

Pertanto il numero di femmine nella classe è pari a 10. Volendo invece calcolare il numero di maschi nella classe è sufficiente sottrarre al valore totale degli alunni il numero di femmine nella classe; si ha pertanto che:

Numero di aschi nella classe

Per il calcolo del numero di maschi nella classe si poteva procedere in altro modo: se infatti la percentuale di femmine è del 40%, si ha che la percentuale di maschi è del 60% (infatti 100 - 40 = 60%). Procedendo poi come spiegato in precedenza si ha che:

Numero di maschi

Camicia con sconto

Facciamo un altro esempio e supponiamo di volere acquistare una camicia del costo di 60 euro a cui è applicato uno sconto del 20%. Quanto ci verrà a costare la camicia?

Per calcolare lo sconto applicato alla camicia moltiplichiamo il prezzo della camicia (= 60 euro) per la percentuale di sconto (= 20) e dividiamo il tutto per 100. Si ha quindi che:

Sconto applicato

Quindi alla camicia, del costo di 60 euro, è applicato uno sconto di 12 euro. La camicia ci verrà a costare:

Prezzo camicia

Guadagno titolo in borsa

Facciamo infine un ultimo esempio. Supponiamo di avere investito 100 euro in un titolo in borsa che è cresciuto del 10%. Quanto abbiamo guadagnato?

Per il calcolo del guadagno ottenuto dobbiamo moltiplicare il valore del capitale investito (= 100 euro) per il valore del guadagno percentuale (= 10) e dividere il tutto per 100. Si ha quindi che:

Guadagno titolo il borsa

Pertanto il guadagno ottenuto grazie al nostro investimento è stato di 10 euro.

Link correlati:

Vuoi sapere come si calcola il 30 per cento?

Vuoi sapere come si calcola il 10 per cento?

Vuoi sapere come si trasforma una frazione in percentuale?

Come si calcola la percentuale di guadagno?

Come si effettua il calcolo della crescita percentuale?

Quali sono le formule inverse dello sconto percentuale?

Studia con noi