Mg HCl
Bilanciamento della reazione tra Mg e HCl
Inserendo un pezzetto di magnesio in una soluzione di acido cloridrico si nota la formazione di una effervescenza tipica di una reazione chimica con sviluppo di gas.
Più in particolare, si ha una reazione di scambio semplice nella quale il magnesio (Mg) prende il posto dell'idrogeno nel composto HCl; nella reazione chimica, che può essere schematizzata come di seguito indicato, si forma idrogeno molecolare:
Metallo + HCl → sale + H2
Nel nostro caso specifico il metallo è il magnesio (Mg) mentre il sale è il cloruro di magnesio (MgCl2).
Il magnesio (Mg) ha infatti numero di ossidazione + 2 mentre il cloro (quando è legato chimicamente ad un metallo) ha numero di ossidazione -1.
Applicando la "regola dell'incrocio", il numero di ossidazione del magnesio (privato del segno +) diventa l'indice del Cl mentre il numero di ossidazione del cloro (privato del segno -) diventa l'indice del magnesio; pertanto il sale che si viene a formare dalla reazione chimica è il cloruro di magnesio (MgCl2).
L'equazione chimica non bilanciata è pertanto la seguente:
Mg + HCl → MgCl2 + H2
Per completare l'equazione chimica dobbiamo bilanciarla. Bilanciare una reazione chimica significa eguagliare il numero di atomi di ciascun elemento chimico tra reagenti (Mg e HCl) e prodotti (MgCl2 e H2).
Notiamo subito che tra i prodotti della reazione chimica abbiamo 2 atomi di H mentre tra i reagenti ne abbiamo soltanto uno.
Per bilanciare gli atomi di H, in modo che siano in ugual numero sia tra i reagenti che tra i prodotti, è quindi necessario anteporre alla formula chimica dell'acido cloridrico (HCl) il coefficiente stechiometrico 2: tale coefficiente raddoppia il numero di molecole di HCl e conseguentemente porta a 2 il numero di atomi di H tra i reagenti della reazione chimica:
Mg + 2 HCl → MgCl2 + H2
Nella equazione chimica notiamo inoltre che:
- sia tra i reagenti che tra i prodotti abbiamo un solo atomo di Mg (quindi gli atomi di Mg sono bilanciati);
- sia tra i reagenti che tra i prodotti abbiamo due atomi di Cl (quindi gli atomi di Cl sono bilanciati).
Possiamo quindi concludere che l'equazione chimica
è bilanciata.
Link correlati:
Esercizi sul bilanciamento delle equazioni chimiche
Bilanciamento della reazione tra Hg e O2 con formazione di HgO
Studia con noi