chimica-online.it

Piretro

Il piretro: insetticida ammesso in agricoltura biologica. Vendita piretro

Vuoi sapere che cos'è il piretro?

Vuoi conoscere le proprietà del piretro?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito parleremo infatti del piretro, delle sue proprietà insetticide e di quali sono i suoi livelli di tossicità.

Vedremo infine dove è nata la produzione del piretro, quali sono i principi attivi dell'insetticida e perché viene considerato un insetticida naturale.

Il piretro è un insetticida, uno dei pochi ammessi in agricoltura biologica. Il complesso di sostanze che costituisce il piretro, in senso lato, si trova in natura nelle piante del genere Chrysanthemum (Pyrethrum) della famiglia delle Compositae.

Il valore insetticida di questa pianta fu scoperto casualmente verso il 1840 in Dalmazia e già verso la metà del secolo si esportava la cosiddetta "polvere insetticida della Dalmazia".

Pochi anni più tardi, nelle regioni della ex-Jugoslavia, iniziava su larga scala la coltivazione e la commercializzazione dell'insetticida.

La produzione industriale della polvere di piretro, iniziata in Dalmazia, si è diffusa successivamente anche in altri stati, particolarmente nel Giappone, nel Brasile, nel Congo e nel Kenya che ne è attualmente il principale produttore.

Chrysanthemum cinerariifolium

Chrysanthemum cinerariifolium: pianta da cui si ricava il piretro. I fiori della pinta, disseccati e ridotti in polvere, vengono utilizzati come insetticidi.

Il piretro è considerato tra gli insetticidi di uso più sicuro sia per la relativa mancanza di tossicità per gli animali superiori, sia per la loro instabilità alla luce e all'aria che porta alla rapida scomparsa di residui tossici.

Trova impiego nelle abitazioni contro zanzare, mosche ed altri insetti, per irrorazioni contro i parassiti del bestiame e degli animali domestici e in agricoltura e orticoltura; è uno dei pochi insetticidi ammessi in agricoltura biologica.

Principi attivi del piretro

I principi attivi (nell'estratto oleoso) del piretro, le piretrine e le cinerine, sono esteri di struttura chimica molto simile, oleosi a temperatura ambiente:

Principi attivi del piretro

I principi attivi del piretro sono: la piretrina I, la piretrina II, la cinerina I e la cinerina II.

Le quattro sostanze derivano dalla diversa combinazione di due acidi e due alcoli. Gli acidi (acido crisantemico monocarbossilico e bicarbossilico), sono derivati dal ciclopropano, una molecola ciclica abbastanza rara in natura.

Gli alcoli invece si possono considerare derivati idrossilati del ciclopentenone e si differenziano unicamente nel numero di atomi di carbonio presenti nella catena laterale.

L'alcool portante 5 atomi di carbonio della catena laterale viene chiamato piretrolone, mentre il cinerolone ha la catena laterale costituita da 4 atomi.

La piretrina I viene considerata la più fortemente tossica per gli Insetti, seguita nell'ordine dalla cinerina I, dalla piretrina II e dalla cinerina II.

Metodi di impiego del piretro

Fino verso l'inizio della prima guerra mondiale il piretro veniva usato prevalentemente come polvere aspersoria, ma in seguito si è preferito estrarne i principi attivi con un adatto solvente, generalmente ligroina, e quindi impiegare l'estratto sotto forma di soluzione in solventi volatili o come aerosol.

Sono state anche sperimentate con successo combinazioni di piretro con altre sostanze che hanno la proprietà di potenziarne notevolmente il potere insetticida.

Considerazioni finali

Il piretro è stato, fino a pochi anni fa, uno degli insetticidi più importanti e usati. In seguito alla scoperta di altri insetticidi sintetici più economici, il consumo di piretro si è andato contraendo.

Bisogna però dire che, per la rapidità della sua azione e per la bassa tossicità verso gli animali a sangue caldo, il piretro rimane tuttora uno degli insetticidi più pregiati.

Vendita piretro

Di seguito è possibile acquistare piretro in varie tipologie di confezione.

Bayer - Piretro actigreen - Bio

  • A base di solo piretro naturale - bio
  • Agisce rapidamente
  • 48 ore dopo il trattamento si possono raccogliere i frutti e la verdura
  • Trattamento spray da 100 mL

Per acquistarlo clicca qui.

piretro actigreen

Kenyasafe Extra Copyr bombola insetticida al piretro

Per acquistarla clicca qui.

È necessario l'uso di appositi erogatori automatici che, agendo sulla particolare valvola a dosaggio di cui è dotata la bombola, liberano una quantità di prodotto costante nel tempo.

knyasafe piretro

Insetticida Flyspray

Per insetti volanti e striscianti a base di piretro - 500 mL

Per acquistarlo clicca qui.

flyspry piretro

Insetticida per piante e fiori Gesal

A base di piretro naturale - 500 mL

Per acquistarlo clicca qui.

gesal piretro

Insetticida naturale Compo - orto e giardino

Per acquistarlo clicca qui.

compo piretro

Link correlati:

Che cos'è la nitromannite?

Studia con noi