chimica-online.it

Estrusione

Processo di estrusione

Il processo di estrusione consiste essenzialmente nel portare allo stato fluido un materiale e nel forzarlo a passare, in modo continuo, attraverso il profilo sagomato di uno stampo, più propriamente chiamato testa d'estrusione o filiera, dove assume la forma desiderata.

Fasi del processo di estrusione

Il processo di estrusione si realizza in una linea che comprende le seguenti parti fondamentali:

A) un estrusore cioè una macchina costituita essenzialmente da un cilindro, riscaldato generalmente da resistenze elettriche, in cui ruota una vite che ha la funzione fondamentale di trasportare il materiale e di contribuire alla fusione mediante calore interno prodotto da attrito.

estrusore

Schema di estrusore

Legenda: A = Vite; B = Cilindro; C = Resistenze elettriche per riscaldamento; D = Termocoppie per controllo temperatura; E = Parte cilindrica della tramoggia; F = Tramoggia; G = Cuscinetti reggi spinta; H = Ingranaggi di riduzione; I = Motore.

B) Una testa o filiera d'estrusione che è la parte contenente l'elemento di formatura vero e proprio, o matrice, in cui la parte fusa assume la forma desiderata.

C) Uno o più calibratori in cui la forma precedentemente impartita viene perfettamente definita e consolidata, mediante aspirazione e raffreddamento ad acqua.

D) Un traino che ha la funzione di prelevare il manufatto così ottenuto e di garantirgli, mediante una forza di trazione continua, una velocità di avanzamento regolare e costante. I traini sono fondamentalmente di tre tipi: a rulli, a cingoli e a tappeto.

E) Un dispositivo di taglio che consente di ottenere i manufatti della lunghezza desiderata.

estrusione

Schema linea di estrusione.

Legenda: A = Estrusione; B = Testa; C = Calibratore; D = Traino a rulli; E = Apparato di taglio.

Classificazione delle tipologie di estrusione

In relazione al tipo di profilato che si intende realizzare e delle attrezzature ausiliarie impiegate vengono definiti diversi processi di estrusione.

I principali sono:

  • estrusione di profilati vari;
  • estrusione di tubi;
  • estrusione di lastre e fogli;
  • estrusione di monofilamenti e reggette;
  • estrusione-soffiaggio di corpi cavi.

Studia con noi